benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Giovedì, 15 luglio 2021 ore 14,30

La responsabilità da difetto di prodotto e le campagne di richiamo dal mercato: profili giuridici e soluzioni tecniche assicurative


Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Produzione, Qualità, Sicurezza e ambiente
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto assicurativo, Diritto d'impresa - Varie, Normativa di prodotto, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO

EVENTO RISERVATO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -
Note:
Valido solo per le aziende che hanno le credenziali di accesso
Per collegarsi: www.confindustriaemilia.it/streaming
Per collegarsi si possono utilizzare le credenziali per l'accesso al sito di Confindustria Emilia
In mancanza fare richiesta a supporto@confindustriaemilia.it
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Streaming

Il Testo Unico di riferimento in tema di sicurezza del prodotto e di responsabilità del produttore (D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche, c.d. Codice del consumo) pone all’attenzione dei fabbricanti di prodotti intermedi e finali la complessità dei rischi connessi all’immissione sul mercato di beni di vario tipo.
La volontà espressa dal legislatore, infatti, di penalizzare produttori poco attenti alla sicurezza del prodotto e di agevolare l’azione risarcitoria del danneggiato determina, accanto ad una maggiore tutela del consumatore, anche una crescente incertezza circa l’adeguatezza dei processi produttivi e l’impatto di eventuali errori sull’equilibrio finanziario aziendale.
Tra i più comuni strumenti di tutela contro il rischio in esame si colloca l’assicurazione delle responsabilità civile verso terzi da prodotto difettoso.

Anche le campagne di richiamo di prodotti difettosi presentano una speciale complessità.
Il diritto alla tutela del consumatore e il potere cogente delle Autorità preposte alla vigilanza sull’adempimento degli obblighi posti a carico del produttore impegnano i vertici aziendali nell’attuazione di misure tempestive ed efficaci.
Verranno commentate le garanzie assicurative dedicate al ritiro di prodotto verificandone l’impostazione di base e i limiti all’operatività, rilevando al tempo stesso le soluzioni tecniche più moderne ed efficaci offerte dal mercato.

Nell’ottica di agevolare le imprese nell’adozione di una politica assicurativa appropriata per il rischio in esame, verrà anche presentato un processo aziendale destinato a garantire la congruità della copertura sia all’atto della sottoscrizione della polizza sia successivamente al variare di circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio e richiedono, per Legge, la conferma dell’assicurazione da parte dell’assicuratore.   

Programma

  • La descrizione del rischio assicurato
  • Cenni alla normativa di riferimento
  • L’oggetto dell’assicurazione RC prodotti
  • Le garanzie di polizza integrative: interruzione attività di terzi, perdite patrimoniali, consegna diretta e indiretta in USA e Canada, vendor’s liability, difettosa installazione
  • I rischi normalmente esclusi dalla copertura
  • Il questionario preliminare alla stipula della polizza
  • Le garanzie “ritiro prodotti diretto e indiretto”
  • La garanzia “spese di rimpiazzo, smontaggio e montaggio”
  • La negoziazione della copertura: la “Gara ad invito”
  • Processi aziendali per l’attivazione della garanzia e per mantenere la sua efficacia nel tempo.

Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa


Relatore
Filippo Bonazzi - Società Italiana Risk Management srl/Pubblicista


Per collegarsi in streaming: www.confindustriaemilia.it/streaming