Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Mercoledì, 23 febbraio 2022 ore 9,30

La gestione dei rapporti contrattuali nazionali ed internazionali in periodo di pandemia da Covid - 19: un primo bilancio.


Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Produzione, Qualità
Argomenti: CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie, DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, ESTERO, Estero - Varie, FISCO, Fisco - Varie

EVENTO RISERVATO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
Note:
Webinar gratuito per le aziende associate.
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form entro il 22/02/2022.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom




Programma

  • Le principali problematiche nell’esecuzione dei contratti nazionali ed internazionali conseguenti agli effetti della pandemia da COVID-19: incremento dei prezzi, scarsità delle materie prime, difficoltà e ritardi negli approvvigionamenti e nella programmazione della produzione, assenza del personale etc.
  • La normativa emergenziale COVID-19 e l’esonero di responsabilità del debitore per forza maggiore: il c.d. factum principis.
  • L’impossibilità (totale, parziale o temporanea) dell’adempimento, c.d. forza maggiore, l’hardship e l’eccessiva onerosità sopravvenuta, nell’ordinamento italiano in ambito contrattuale nazionale ed internazionale.
  • L’eccezione di inadempimento in ambito nazionale ed internazionale.
  • Le modifiche delle condizioni patrimoniali dei contraenti e le cause di esonero della responsabilità nei contratti internazionali secondo la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili e Principi UNIDROIT.
  • I possibili rimedi, come e quando: sospensione, rinegoziazione, recesso o risoluzione del contratto.
  • L’esecuzione in buona fede del contratto.
  • La redazione delle clausole di force majeure, hardship, clausole “MAC” material adverse change, clausole penali, clausole di limitazione o di esonero della responsabilità, clausole di revisione del prezzo nei contratti nazionali ed internazionali.
  • Una breve analisi della più recente giurisprudenza in materia.
  • Analisi di casi pratici: domande e risposte (FAQ).



Relatore
Antonella Versaci - Studio legale Versaci.

Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom, invieremo in seguito il link di accesso a tutti gli associati che si sono registrati per l'iscrizione tramite il form.
Iscrizione da effettuarsi entro il 22/02/2022.