Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Mercoledì, 30 marzo 2022 ore 15,00

Guerra in Ucraina e conseguenze per le aziende italiane: la questione assicurativa.


Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Produzione
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto assicurativo, Diritto d'impresa - Varie

EVENTO RISERVATO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
Note:
Webinar gratuito per le aziende associate.
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

La guerra, evento tragico sul piano umano, presenta una serie di riflessi negativi anche sulle assicurazioni aziendali. Questi possono essere suddivisi nelle seguenti categorie: conseguenze immediate e conseguenze mediate; rischi collocati nelle aree geografiche direttamente colpite dalla guerra e rischi collocati altrove. Trasversali ad entrambe le categorie sono gli effetti dell’art. 1912 c.c. che esclude l’efficacia delle coperture assicurative in automatico al verificarsi di un evento bellico, salvo patto contrario espresso mediante apposita clausola di polizza. I patti in deroga sono, per prassi, molto rari e limitati temporalmente rispetto alla data di inizio delle ostilità.
Correlati alle stesse categorie sono anche i casi di inefficacia, totale o parziale, della copertura assicurativa indotti indirettamente e quasi “funzionalmente” dalla guerra: ad esempio, inattività dello stabilimento per mancanza di materie prime, eventi criminosi di natura informatica, riduzione delle linee di affidamento assicurative nella gestione del rischio di credito commerciale e delle garanzie in forma fideiussoria.
Il workshop persegue l’obiettivo di presentare una sintetica mappatura delle polizze aziendali e delle rispettive garanzie su cui gli eventi bellici impattano direttamente o indirettamente.

Programma

A) Rischi collocati nelle aree geografiche interessate dalla guerra.
-   Riflessi degli eventi bellici sulle polizze in generale (con un focus sull'assicurazione Infortuni).

B) Rischi collocati nelle aree geografiche non direttamente interessate dalla guerra.
-   Riflessi particolari degli eventi bellici sulle polizze: Incendio, Interruzione attività, Furto, Cyber, Credito commerciale, Fideiussorie, RC amministratori.

C) Errori da evitare nella gestione delle polizze interessate, direttamente o indirettamente, dalla guerra.

Relatore
Filippo Bonazzi - Società Italiana Risk Management srl/Pubblicista

Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom, invieremo in seguito link di accesso a tutti gli associati che si sono registrati per l'iscrizione tramite il form.