Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Lunedì, 30 maggio 2022 - 16:00

I costi dell'autotrasporto: novità in merito alla clausola carburante e ripercussioni sui contratti


Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Logistica e trasporti
Argomenti: TRASPORTI E INFRASTRUTTURE, Autotrasporto conto terzi, Trasporti e infrastrutture - Varie

EVENTO RISERVATO

Dove:
Note:
Per le iscrizioni all'evento utilizzare il form di registrazione online.
Prima del webinar ai partecipanti registrati verrà inviato il link per il collegamento.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Teams

Con il decreto-legge 21 marzo 2022 n. 21, volto a contrastare e mitigare gli effetti della crisi ucraina, il Governo Italiano ha adottato una serie di misure legate all’autotrasporto che producono effetti sulla stipula dei contratti tra committenti e trasportatori.

La novità più significativa è senz’altro rappresentata dall’inserimento della clausola di adeguamento del prezzo al costo del carburante tra gli “elementi essenziali” del contratto di trasporto in forma scritta.

Secondo le nuove disposizioni, il contratto di trasporto deve prevedere una “clausola di adeguamento del corrispettivo al costo del carburante” che aggiorni automaticamente il costo della prestazione di trasporto, qualora le variazioni del costo superino del 2 per cento il valore preso a riferimento al momento della stipulazione del contratto o dell’ultimo adeguamento effettuato”.

L’assenza di tale clausola fa sì che i contratti già stipulati in forma scritta vengano automaticamente considerati in forma non scritta, con tutte le conseguenze in termini di minor tutela.

La norma non prevede transitorio, pertanto tutti i contratti in forma scritta attualmente in essere, in assenza della clausola di adeguamento, perdono automaticamente le condizioni di tutela che derivano dalla forma scritta.

Per analizzare le nuove disposizioni, Confindustria Emilia organizza, con relatore l'avv. Pier Guido Carmagnani dello Studio Riguzzi e Associati, un webinar di approfondimento il giorno lunedì, 30 maggio 2022, ore 16:00.

L’evento è anche l’occasione per approfondire il tema del contratto in forma scritta.