Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Lunedì, 18 luglio 2022 - dalle 15,00 alle 17,00

Il marchio UKCA: valutare la conformità del prodotto per accedere al mercato del Regno Unito



Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti, Produzione, Qualità, Sicurezza e ambiente
Argomenti: ESTERO, Estero - Varie, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO, Sicurezza e Salute del Lavoro - Varie

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Dove:
Note:
Per le iscrizioni all'evento utilizzare il form di registrazione online.
Prima del webinar ai partecipanti registrati verrà inviato il link per il collegamento.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Teams

UKCA (UK Conformity Assessed) è il marchio di conformità che verrà utilizzato per i prodotti immessi sul mercato nel territorio della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).
Il produttore, applicando la marcatura UKCA, dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il prodotto è conforme ai requisiti legislativi vigenti nel Regno Unito e che sono state eseguite con successo le relative procedure di valutazione della conformità.

Questa marcatura viene apposta esclusivamente dal produttore o, qualora espressamente previsto dalla legge, dal suo rappresentante autorizzato e interessa, tra l'altro, diverse tipologie di prodotti quali le macchine, le apparecchiature elettriche a bassa tensione, la compatibilità elettromagnetica (ECM), le attrezzature a pressione, i dispositivi medici e i prodotti per l’edilizia e da costruzione.

Confindustria Emilia Area Centro ha organizzato un webinar che si focalizzerà sulle regole e le indicazioni per l’apposizione della nuova marcatura, partendo anche dalle prime esperienze dirette di applicazione della stessa. Sarà l’occasione per approfondire dubbi, individuare strategie percorribili e consolidare concetti chiave in previsione di tali importanti cambiamenti.


PROGRAMMA

15,00 - Introduzione e presentazione del webinar

15,15 - La marcatura di prodotto nel Regno Unito: il marchio UKCA -  Dott.ssa Gabriella Migliore - Direttore Help desk Brexit - ICE Agenzia sede Londra

16,00 - La conformità di prodotto e la marcatura UKCA - La documentazione tecnica obbligatoria per i fabbricanti e gli importatori di macchine (analisi dei rischi, UKCA gap analysis, test report, manuali, dichiarazioni di conformità) - Ing. Ivano Manfrin - Health & Safety Project Engineering LTD. 

16,45 - Spazio alle domande

17,00 - Saluti conclusivi