Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Mercoledì, 19 ottobre 2022 ore 9,30

L'aumento dei costi di produzione e di approvvigionamento (materie prime, componentistica, energia, carburante, trasporti etc.) e la gestione dei contratti in corso di esecuzione.

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Produzione
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Contratti di appalto, Contrattualistica, Contrattualistica internazionale, Diritto d'impresa - Varie

EVENTO RISERVATO

Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
Note:
Webinar gratuito per le aziende associate.
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

Programma

  • Breve panoramica sulle problematiche dell’aumento dei costi di produzione e di approvvigionamento (materie prime, componentistica, energia, carburante, trasporti etc.) nella supply chain in Italia ed all’estero.
  • Le conseguenze dell’aumento dei costi di produzione e di approvvigionamento nei contratti di acquisto/fornitura, di appalto, di subfornitura industriale e di somministrazione continuata o periodica (c.d. contratti “di durata”) per l’acquisto/la fornitura dei prodotti e/o dei servizi.
  • Principi di diritto, nozione e requisiti della c.d. forza maggiore (impossibilità sopravvenuta della prestazione) e dell’hardship (eccessiva onerosità) nell’ordinamento italiano.
  • Le cause di esonero della responsabilità nei contratti internazionali secondo la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili ed i principi Unidroit.
  • L’eccezione di inadempimento in ambito nazionale ed internazionale.
  • Il principio di conservazione del contratto e la rinegoziazione delle condizioni contrattuali al fine di riequilibrare le prestazioni economiche: i contratti c.d. di durata ed i contratti già conclusi ed in corso di esecuzione.
  • I possibili rimedi, come e quando: la sospensione, la rinegoziazione o la risoluzione del contratto.
  • Gli obblighi di diligenza e di buona fede nell’esecuzione e nell’interpretazione del contratto.
  • La legge applicabile e la risoluzione delle controversie nella c.d. supply chain.
  • L’arbitrato nazionale ed internazionale; la nomina dell’arbitratore e la c.d. expertise tecnica.
  • Le clausole più rilevanti nei contratti nazionali ed internazionali:
  • clausole force majeure e hardship;
  • clausole penali e liquidated damage clauses;
  • clausole di revisione dei prezzi;
  • clausole relative all’obbligo di rinegoziazione dei prezzi e dei termini contrattuali; clausola “MAC” material adverse change;
  • clausola risolutiva espressa e risarcimento del danno.
  • Casi pratici: domande e risposte (FAQ)



Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale

Relatore
Antonella Versaci - Studio legale Versaci

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom, invieremo in seguito il link di accesso a tutti gli associati che si sono registrati per l'iscrizione tramite il form.