Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 199 - Canossa Events, quei sorrisi negli eventi che vanno oltre il tempo e lo spazio

«Siamo stati i primi in Europa a offrire lusso e passione nello stesso evento automobilistico»

10/6/2024

Vai al podcast.
 

In Emilia quasi quindici anni fa nasce un’impresa che è un ibrido: organizza eventi, costruisce esperienze, coccola clienti alto-spendenti facendo vivere tour indimenticabili. Tutto questo è Canossa Events, sinonimo di eccellenza in eventi itineranti. L’azienda ne promuove quasi 300 ogni anno nel mondo. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Luigi Orlandini, Chairman & CEO di Canossa Events

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

È impossibile fermarsi. Perché quella che sto per raccontarvi è una storia imprenditoriale in costante movimento. Percorre le strade che hanno fatto la Storia. Perdonate il gioco di parole, ma qui si ha a che fare con un viaggio nel tempo. Provate a immaginare di sfrecciare a bordo di un’automobile d’epoca per quelle millenarie strade percorse a cavallo molto tempo prima da Matilde di Canossa, regina d’Italia nel Dodicesimo Secolo. Di più. Chiudete gli occhi e immaginate di affrontare quel paesaggio dalla Liguria alla Toscana, verdissimo d’estate e innevato d’inverno, fatto di tornanti di montagna senza fine che aprono poi la vista quasi per magia al mare, che arriva dopo aver assaporato le dolci e ondulate colline. Ecco, già che ci siete pensate ad un’ospitalità di lusso accompagnata dalle creazioni culinarie di chef pluripremiati. Un mix di competizione, turismo, enogastronomia e relax. Tutto questo non è un sogno. Perché nell’Emilia che brulica di intuizioni geniali e di quel legame viscerale con il passato c’è un’impresa impegnata da quattordici anni a farci vivere queste esperienze. Siamo a bordo di quattro ruote d’epoca che macinano migliaia di chilometri incontrando paesaggi, persone, imprese. Da Reggio Emilia e Modena poi si va ovunque nel mondo: Milano, Miami, New York, Monterey, Dubai. Questa è la storia di Canossa Events, sinonimo di eccellenza in eventi itineranti. L’azienda organizza quasi 300 iniziative ogni anno e tra queste c’è la leggendaria 100 Ore di Modena, rally su strada di cinque giorni che si basa sullo spirito del Giro d’Italia o del Tour de France. Gli uffici sono a Milano, Greenwich, in Connecticut e a Dubai. Si tratta di un’azienda giovane con un team giovane. Tutto inizia con quattro persone appassionate e oggi la squadra comprende 130 professionisti con un’età media di 32 anni. Molti di questi sono donne, con buona pace di chi sostiene che coi motori non vadano molto d’accordo. «Siamo stati i primi in Europa a offrire lusso e passione nello stesso evento automobilistico, con uno chef stellato diverso in ognuna delle serate. Visti i buoni risultati del primo evento abbiamo deciso di continuare e passo dopo passo abbiamo conquistato tanti clienti, tra cui la Ferrari che ovviamente è nel cuore di tutti noi», racconta Luigi Orlandini, Chairman & CEO di Canossa Events.

Identikit dell’azienda.
Tutto nasce a Quattro Castella, tredicimila anime nella provincia di Reggio Emilia. Siamo sulle propaggini dell’appennino e il comune compreso tra le prime colline e l’alta pianura abbraccia una fascia che va dalla Val d’Enza a ovest alla Valle del Crostolo ad est. Qui il passato si lega al presente. Pensate che questo paesino prende il nome di Quattro Castella proprio per via dei quattro castelli che sorgono su altrettanti colli. Si tratta di Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane. Probabilmente facevano parte del sistema difensivo dei domini dei Canossa. L’headquarter è circondato da colline verdi e vigneti. C’è poi il ristorante aziendale e la vicina piscina a disposizione dei dipendenti durante la bella stagione. Ma oggi questa realtà va ben oltre le terre d’Emilia. Perché se qui c’è l’headquarter, gli uffici sono in Europa, Medio Oriente e Nord America. «Organizziamo eventi unici e memorabili, tutti realizzati con una grande passione per le automobili. Da piccoli tour lussuosi a grandi rally o sfidanti gare in circuito, trasformiamo il viaggio in un’esperienza da ricordare. Creiamo anche coinvolgenti presentazioni di prodotto, avvincenti test drive e molto altro sia per le case automobilistiche che per altre realtà aziendali», dice Orlandini.

Competenza e sorrisi.
L’azienda ha due grandi linee di prodotto B2B e B2C. In entrambi i casi gran parte del lavoro è nel mondo delle automobili o delle moto, ma c’è anche una divisione Lifestyle che si occupa di eventi non-automotive. In fondo buona parte è turismo di lusso rivolto a stranieri che vengono a vivere esperienze indimenticabili in Italia, anche grazie alla capacità creativa e produttiva. Un modo nuovo di fare turismo dinamico, personalizzato, coinvolgente. Di più, unico. «Tra le novità c’è la nostra linea sartoriale di tour privati per clienti individuali. Prodotti di fascia molto alta dedicati ai nostri migliori clienti», dice Orlandini. Per questo manager globetrotter il momento più difficile è stato il drammatico terremoto del 2012. «Avevamo appena rilevato la Modena Cento Ore, un evento creato da un gruppo di amici modenesi. Avevamo messo in piedi tutto l’evento. Poi il terremoto ha spazzato via gli alberghi, le strade e tanto lavoro. La maggior parte dei clienti decise di ritirarsi per motivi ben comprensibili. Ci trovammo un giorno per decidere cosa fare e decidemmo di proseguire e di devolvere le poche quote raccolte a favore dei territori più colpiti», ricorda Orlandini. Tra i momenti più appaganti c’è l’acquisizione di Cavallino Inc., azienda americana nata nel 1978 che pubblica l’omonimo magazine e organizza Cavallino Classic, uno degli eventi per auto da collezione più importanti al mondo. La ricetta per distinguersi? Orlandini non ha dubbi. «Il sorriso contagioso, quindi uno staff motivato e contento del proprio lavoro. Naturalmente sono ingredienti fondamentali anche le competenze, la preparazione, la determinazione, i processi, i controlli e via dicendo, ma queste cose le diamo per scontate».

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news