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FARE INSIEME - Ep. 202 - Inside, quel team di creativi che disegna una comunicazione unica

«Oggi eccellere non basta quando si può essere unici»

20/6/2024

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Quasi quarant’ anni fa è nata un’agenzia specializzata per il comparto B2B che è diventata nel tempo un riferimento nazionale per la creazione di strategie uniche e distintive. E da Ferrara nel 2008 la squadra si è estesa anche a Milano. A ideare e guidare questa eccellenza c’è Luca Targa. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Luca Targa, CEO e responsabile strategico di Inside, nominato anche Cavaliere della Repubblica Italiana

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Non basta fare. Bisogna far sapere. Ossia lavorare al meglio puntando all’eccellenza e allo stesso tempo raccontare ciò che si fa. Di più. Raccontare come si fa. La storia che stiamo per proporvi in questa nostra rubrica ha a che fare con la creazione di storie. Però attenzione. In fondo si tratta di una storia di impresa che lega altre storie di impresa in una narrazione senza fine, unendo i puntini e decodificando la complessità nella quale viviamo. Ma procediamo con ordine. Siamo a Ferrara e qui rinasce tra la fine del secolo scorso e l’inizio di quello nuovo Inside. Ad accenderla è Luca Targa, manager di lungo corso in grandi gruppi legati alla distribuzione. Poi nel 1999 la scelta di diventare imprenditore. Anzi, di più. Potremmo dire startupper. Perché in fondo Targa – oggi CEO e responsabile strategico di Inside, nominato anche Cavaliere della Repubblica Italiana è un imprenditore poliedrico, un antesignano, un visionario nella sua capacità di cogliere i segnali del mercato. Inside Btb nasce a Padova nel 1985, poi viene rilevata da Targa nel 1999 e viene portata a Ferrara, cambiando il nome in Inside Comunicazione, anche se tutti lo conoscono come Inside. Da qui l’avvio di un percorso consulenziale con un obiettivo: raccontare le imprese, quello che fanno e soprattutto come lo fanno. «Arrivo da una famiglia di imprenditori nella grande distribuzione e ho messo a fuoco conoscenza e competenza nell’azienda di famiglia. Di fatto la grande distribuzione è una delle scuole migliori che un giovane possa fare. Poi, dopo il percorso da manager, ho rilevato Inside che oggi è una realtà nella comunicazione integrata nazionale», racconta Targa. Inside, agenzia associata UNA, fa parte del Gruppo Digital360, realtà che oggi conta una capitalizzazione di 120 milioni di euro per più di 1.100 persone in organico. La squadra di Inside – un team di menti creative orientate all’ascolto del cliente e alla generazione di valore – è composta da circa 70 professionisti tra creativi e specialist divisi tra Milano e Ferrara, tra business e cultura, tra online e offline, in 9 differenti aree. «Siamo specializzati nella comunicazione B2B e soprattutto lavoriamo con le imprese del manifatturiero. Tra i nostri clienti abbiamo alcune eccellenze del territorio. L’elemento distintivo che connota l’azienda sta in quell’equilibrio tra specializzazione e unicità. Oggi eccellere non basta quando si può essere unici. Nel mio piccolo ho sempre cercato di fare qualcosa di distintivo e quindi di unico. Serve il tocco di originalità. D’altronde è il dettaglio che fa la differenza. Per noi la comunicazione è il modo più semplice per mettere in comune idee, pensieri, sensazioni, valori fra le persone e per le persone e sappiamo come farlo. Dalla teoria alla pratica, dal desiderio alla sua concretizzazione», precisa Targa.

Distintività dell’azienda.
L’agenzia presidia gli ambiti di brand identity & corporate image, website & e-commerce, intelligenza artificiale, inbound marketing & programmatic advertising o machine learning, demand generation, eventi, advertising & copywriting, social media marketing & web strategies. In generale Inside si occupa di consulenza aziendale. Si occupa anche della sfera della comunicazione interna, ossia di ciò che l’azienda vuole comunicare come employer branding. «Oggi più che in passato le aziende devono comunicare per attirare talenti. Se volessi avere i migliori talenti con i migliori skill dovrei farmi notare non solo fisicamente nelle fiere di settore, ma anche online. C’è un cambio di paradigma in atto», racconta Targa, che lo scorso aprile a Milano è stato insignito anche del premio Excellence Key Award “Global Communication of the year” all’interno del venticinquesimo Winner Interactive Key Award. Poi a giugno sempre a Milano arriva un altro premio personale consegnato da Mediastars per i 25 anni di carriera in Inside. Si tratta del tredicesimo premio personale alla carriera che si va ad aggiungere ai 169 premi nazionali vinti dall’agenzia nelle varie categorie. “Per la capacità di analizzare e risolvere la complessità contemporanea”, recita una parte della motivazione. E in fondo sta proprio in questa capacità di decodificare la realtà che si legge in filigrana il senso di Inside. Per lo Studio Plimsoll l’agenzia si è classificata come realtà solida comparata alle 825 imprese più grandi del settore delle agenzie di marketing, pubblicità e comunicazione in Italia. Ancora una volta per Targa la forza sta nella squadra e in quella capacità di leggere il mercato. È l’ascolto attivo che guida i fuoriclasse.

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