Quasi quarant’ anni fa è nata un’agenzia specializzata per il comparto B2B che è diventata nel tempo un riferimento nazionale per la creazione di strategie uniche e distintive. E da Ferrara nel 2008 la squadra si è estesa anche a Milano. A ideare e guidare questa eccellenza c’è Luca Targa. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Luca Targa, CEO e responsabile strategico di Inside, nominato anche Cavaliere della Repubblica Italiana
di Giampaolo Colletti
@gpcolletti
Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero
Non
basta fare. Bisogna far sapere. Ossia lavorare al meglio puntando
all’eccellenza e allo stesso tempo raccontare ciò che si fa. Di più.
Raccontare come si fa. La storia che stiamo per proporvi in questa
nostra rubrica ha a che fare con la creazione di storie. Però attenzione. In
fondo si tratta di una storia di impresa che lega altre storie di impresa in
una narrazione senza fine, unendo i puntini e decodificando la complessità
nella quale viviamo. Ma procediamo con ordine. Siamo a Ferrara e qui rinasce
tra la fine del secolo scorso e l’inizio di quello nuovo Inside. Ad accenderla è
Luca Targa, manager di lungo corso in grandi gruppi legati alla distribuzione.
Poi nel 1999 la scelta di diventare imprenditore. Anzi, di più. Potremmo dire startupper.
Perché in fondo Targa – oggi CEO e responsabile strategico di Inside, nominato
anche Cavaliere della Repubblica Italiana è un imprenditore poliedrico, un antesignano,
un visionario nella sua capacità di cogliere i segnali del mercato. Inside Btb
nasce a Padova nel 1985, poi viene rilevata da Targa nel 1999 e viene portata a
Ferrara, cambiando il nome in Inside Comunicazione, anche se tutti lo conoscono
come Inside. Da qui l’avvio di un percorso consulenziale con un obiettivo: raccontare
le imprese, quello che fanno e soprattutto come lo fanno. «Arrivo da una famiglia di imprenditori nella
grande distribuzione e ho messo a fuoco conoscenza e competenza nell’azienda di
famiglia. Di fatto la grande distribuzione è una delle scuole migliori che un
giovane possa fare. Poi, dopo il percorso da manager, ho rilevato Inside che
oggi è una realtà nella comunicazione integrata nazionale», racconta Targa. Inside, agenzia associata
UNA, fa parte del Gruppo Digital360, realtà che oggi conta una capitalizzazione di 120 milioni di euro per più di 1.100 persone
in organico. La squadra di Inside – un team di menti
creative orientate all’ascolto del cliente e alla generazione di valore – è
composta da circa 70 professionisti tra creativi e specialist divisi tra Milano e Ferrara, tra business e cultura, tra online e offline, in 9 differenti
aree. «Siamo
specializzati nella comunicazione B2B e soprattutto lavoriamo con le imprese
del manifatturiero. Tra i nostri clienti abbiamo alcune eccellenze del territorio.
L’elemento distintivo che connota l’azienda sta in quell’equilibrio tra specializzazione
e unicità. Oggi eccellere non basta quando si può essere unici. Nel mio piccolo
ho sempre cercato di fare qualcosa di distintivo e quindi di unico. Serve il
tocco di originalità. D’altronde è il dettaglio che fa la differenza. Per noi la
comunicazione è il modo più semplice per mettere in comune idee, pensieri,
sensazioni, valori fra le persone e per le persone e sappiamo come farlo. Dalla
teoria alla pratica, dal desiderio alla sua concretizzazione», precisa Targa.
Distintività
dell’azienda. L’agenzia presidia gli ambiti di brand identity
& corporate image, website & e-commerce, intelligenza artificiale,
inbound marketing & programmatic advertising o machine learning, demand
generation, eventi, advertising & copywriting, social media marketing &
web strategies. In generale Inside si occupa di consulenza aziendale. Si
occupa anche della sfera della comunicazione interna, ossia di ciò che
l’azienda vuole comunicare come employer branding. «Oggi più
che in passato le aziende devono comunicare per attirare talenti. Se volessi
avere i migliori talenti con i migliori skill dovrei farmi notare non solo
fisicamente nelle fiere di settore, ma anche online. C’è un cambio di paradigma
in atto»,
racconta Targa, che lo scorso aprile a Milano è stato insignito
anche del premio Excellence Key Award “Global Communication of the year”
all’interno del venticinquesimo Winner Interactive Key Award. Poi a giugno sempre
a Milano arriva un altro premio personale consegnato da Mediastars per i 25
anni di carriera in Inside. Si tratta del tredicesimo premio personale alla
carriera che si va ad aggiungere ai 169 premi nazionali vinti dall’agenzia
nelle varie categorie. “Per la capacità di analizzare e risolvere la
complessità contemporanea”, recita una parte della motivazione. E in fondo
sta proprio in questa capacità di decodificare la realtà che si legge in
filigrana il senso di Inside. Per lo Studio Plimsoll l’agenzia si è classificata
come realtà solida comparata alle 825 imprese più grandi del settore
delle agenzie di marketing, pubblicità e comunicazione in Italia. Ancora una
volta per Targa la forza sta nella squadra e in quella capacità di leggere il
mercato. È l’ascolto attivo che guida i fuoriclasse.
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