Nel bolognese oltre sessant’anni fa nasce un’azienda caratterizzata da una forte spinta creativa. Intuizioni geniali che le hanno permesso di entrare a poco a poco nella vita quotidiana di milioni di persone: dagli articoli casalinghi alla svolta dell'invenzione del Guscio salvatelecomando. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Riccardo Meliconi, presidente di Meliconi
di Giampaolo Colletti
@gpcolletti
Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero
“Prendi
una buona idea e mantienila. Inseguila e lavoraci fino a quando non funziona
bene”. È una delle citazioni più note di quel genio di Walt Disney e declina al
meglio la dedizione, la resilienza, la costanza nel portare avanti le proprie
idee, anche imprenditoriali, e nel crederci fino in fondo. Ecco, tutto questo
ha a che fare con la storia che stiamo per raccontare. Unitamente ad un altro
elemento. Quello della semplicità. Perché a volte le idee migliori sono le più
semplici. Ma cosa succede quando un’azienda decide di darsi da fare per scovare
proprio le idee semplici e funzionali legate ai problemi quotidiani? Ossia quando
si mette davvero in ascolto? La storia che stiamo per raccontare nasce nel 1967
e attraversa vari decenni. Quell’anno - ossia il 1967 - è un anno di snodo, di
cesura tra il boom economico - quella ripresa entusiastica del Dopoguerra - e
le prime proteste studentesche, le mobilitazioni di piazza che avrebbero
interessato tutto il ’68. Un periodo però in cui si pensa, si crea, si fa.
Ecco, così nasce Meliconi. Tutto parte dalla visione di Loris Meliconi. Un
Archimede in salsa emiliana. I primi articoli casalinghi come il portapane, la
pattumiera a pedale o la centrifuga asciuga-insalata entrano nelle case degli
italiani come oggetti di uso quotidiano innovativi per l’epoca. E poi c’è il
lancio del Guscio TV salvatelecomando alla fine degli anni ’80 e che ha segnato
l’ingresso dell’azienda nel mercato dell’elettronica. Più di recente, il lancio
dei kit di sovrapposizione per asciugatrice e delle basi per lavatrice. «In
generale la capacità di innovare, adattarsi e leggere i bisogni del mercato ha
sempre permesso a Meliconi di reagire con prontezza alle difficoltà del mercato»,
afferma Riccardo Meliconi, presidente di Meliconi.
Identikit
dell’azienda. Oggi l’headquarter è a Cadriano, frazione
di Granarolo dell’Emilia nel bolognese, meno di mille anime e una storia
antica. Qui l’azienda si è trasferita nei primi anni ‘70 e qui continua a
operare ancora oggi con forte legame col territorio. Meliconi è guidata da
Riccardo e Patrizia Meliconi, figli del fondatore Loris, e da Lorenzo Meliconi,
figlio di Riccardo, che ne rappresenta la terza generazione. Centoventi persone
al lavoro per un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 33 milioni di euro e per
un mercato che ha una distribuzione fortemente radicata in Italia con il 65%
del business con una presenza capillare nella grande distribuzione specializzata
in prodotti di elettronica. A livello internazionale il restante 35% del
business è presente direttamente in Francia e Spagna tramite filiali e in
numerosi altri Paesi attraverso una rete di distributori. «La crescita è
trainata da un costante investimento in innovazione con nuovi lanci di prodotto
sia nell’ambito TV e audio-video che negli accessori per elettrodomestici e nel
comparto green», dice Meliconi. Ecco allora l’identikit di un’azienda bolognese
iconica e leader nella produzione di accessori per TV ed elettrodomestici. «L’elemento
distintivo è la capacità di unire funzionalità, design e innovazione in
prodotti accessibili e pratici, senza mai perdere di vista la qualità made in
Italy. La costante attenzione al consumatore e l’abilità nel trasformare
un’esigenza quotidiana in una soluzione concreta e smart sono il nostro vero
tratto distintivo. Non a caso il nostro claim è “Idee intelligenti per la casa”.
Il recente sviluppo in Spagna rappresenta una naturale evoluzione verso una
maggiore internazionalizzazione, con la volontà di portare i prodotti Meliconi
in mercati affini. In tal caso abbiamo ritenuto essenziale una presenza sul
territorio, per poter dialogare direttamente con clienti e consumatori e
trasferire i valori dei nostri prodotti», precisa Meliconi. Si va dall’ideazione
alla produzione e anche oltre, fornendo assistenza post-vendita a clienti e
consumatori. Di conseguenza le persone che lavorano in azienda hanno profili
molto diversi: progettisti, designer industriali, esperti di produzione,
specialisti marketing, commerciali, professionisti della logistica,
informatici, amministrativi. «Ecco perché è fondamentale la formazione», ricorda
Meliconi.
Idee vincenti. Dagli articoli
casalinghi all'invenzione del Guscio salvatelecomando, passando per i supporti
tv, la gamma di accessori audio-video, le cuffie per tv, la linea di supporti
per elettrodomestici fino ad arrivare a MyBike, la nuova linea di supporti
universali per appendere, sorreggere e prendersi cura di qualsiasi tipologia di
bicicletta. Qui nascono decine di idee destinate a fare la storia. «L’innovazione
nasce dall’ascolto del mercato e dall’osservazione delle abitudini domestiche
reali. Ogni nuova idea è il frutto di un lavoro sinergico tra design,
ingegneria e marketing, dove l'intuizione iniziale viene trasformata in un
prodotto concreto attraverso test, prototipazione e attenzione ai materiali.
Indispensabili sono l’empatia e la capacità di ascolto del consumatore, la
rapidità di sviluppo e la volontà di migliorare la vita quotidiana delle
persone», dice Meliconi. Una parte rilevante viene svolta dal processo di
digitalizzazione. Perché le idee… diventano anche hi-tech. «Investiamo da
sempre sui processi di rinnovamento tecnologico ed informatici volti alla
digitalizzazione dei processi aziendali. Con una pianificazione pluriennale
l’azienda ha investito nell’infrastruttura tecnologica e nella digitalizzazione
specifica dei processi. Guardiamo al futuro con fiducia. Proseguiremo nel solco
dell’innovazione sostenibile investendo in nuovi progetti, prodotti
intelligenti e soluzioni che semplificano la vita in casa. Per la prima volta
nella nostra storia stiamo avviando una collaborazione con un’azienda
internazionale di grande prestigio per la realizzazione di nuovi prodotti nel
comparto degli elettrodomestici. E lo stiamo facendo portando avanti la nostra
missione: risolvere problemi quotidiani con idee semplici, efficaci e
sostenibili», conclude Meliconi. In fondo è la semplicità l’idea vincente per
le organizzazioni di successo.
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