Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
10.11.2025

Regolamento REACH: aggiornamento sulla consultazione pubblica sul progetto di parere del SEAC relativa alla proposta di restrizione delle PFAS

L'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) prevede di avviare la consultazione sul progetto di parere del Comitato per l’Analisi Socio-Economica (SEAC) in merito alla proposta di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) subito dopo la prevista adozione del parere preliminare, atteso per marzo 2026.

10.11.2025

Regolamento UE su Deforestazione (EUDR): aggiornamento sull'iter delle semplificazioni

A Bruxelles si è tenuto il Consiglio ambiente, nel corso del quale è stato discusso il tema delle semplificazioni del Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR).

06.11.2025

Prelievi di acqua da pozzi e altre derivazioni: Confindustria Emilia promuove una survey di raccolta di informazioni relative alle concessioni

Confindustria Emilia promuove una survey di raccolta di informazioni relative alle caratteristiche delle concessioni di risorse idriche e dell’occupazione di aree del demanio idrico delle imprese associate.

06.11.2025

Cybersecurity - Pubblicato Rapporto Clusit aggiornamento ottobre 2025

Pubblicato l'aggiornamento ottobre 2025 del Rapporto Clusit che presenta una panoramica degli attacchi in Italia completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, dei primi sei mesi dell' anno.
Segue un’analisi sulla evoluzione della cybersecurity  delle imprese promossa dalla Camera di Commercio di Modena nel 2025 in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2025 e un approfondimento su conformità alla NIS2 e Cybersecurity OT.

05.11.2025

Trasporto - Decreto Legge Infrastrutture - Chiarimenti su tempi di attesa e tempi materiali di carico/scarico - Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su art. 6-bis d.lgs. 286/2005 

Si fa seguito alla nostra comunicazione 108935/2025 per informare che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso una circolare (allegata), sollecitata dalle richieste degli operatori, con l’obiettivo di assicurare un orientamento applicativo uniforme della nuova disciplina di cui all’art. 6-bis d.lgs. 286/2005 (art. 4 DL 73/2025 conv. L. 105/2025), ed in particolare sulla questione critica dei tempi di attesa e dei tempi materiali di carico/scarico, onde evitare criticità operative o contenziosi lungo la catena logistica.

La circolare ha accolto la tesi sostenuta da Confindustria, distinguendo espressamente la fase di attesa del veicolo (antecedente l’avvio delle operazioni di carico/scarico) dalla fase di esecuzione materiale del carico o dello scarico delle merci.
La nota ministeriale sottolinea infatti che la franchigia di 90 minuti riguarda solo i tempi di attesa (per ciascuna operazione) e non include i tempi materiali di carico e scarico.