A partire dal 14 luglio 2022, per richiedere il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei Comuni del sisma del Centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), deve essere utilizzato il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle entrate lo scorso 30 giugno 2022.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha reso noto, tramite un decreto in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le condizioni per fruire del credito d’imposta per le spese di formazione 4.0 potenziato.
Tuttavia manca un ultimo Decreto Direttoriale del Mise che dovrà dettare i criteri e le modalità di accertamento delle competenze.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Esterometro il punto della situazione: i nuovi adempimenti, reverse charge, esoneri e altri obblighi" del 19 luglio 2022.
Il decreto fiscale ha introdotto la disciplina che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, senza irrogazione di sanzioni e applicazione di interessi.
L’Agenzia delle Entrate ha poi pubblicato un provvedimento che fissa le modalità e i termini per l’accesso alla procedura di regolarizzazione.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di giugno 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,8% (75% = + 5,85%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 9,3% (75% = + 6,975%).