I nuovi limiti di spesa per le imprese nel credito d'imposta R & S.
La Legge di Bilancio 2020, a decorrere dall’anno 2020, ha ridefinito la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano nazionale “Impresa 4.0”, finalizzati all’acquisizione di beni strumentali, nonché al sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, con l’obiettivo generale di supportare più efficacemente la transizione digitale delle imprese, gli investimenti in ricerca e sviluppo e la sostenibilità ambientale, nell'ambito (compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica) di un piano pluriennale.
In particolare, la legge:
1. ha introdotto, in sostituzione del super e dell’iperammortamento, un credito d’imposta per beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, diversificato in funzione della tipologia dei beni agevolabili;
2. ha effettuato una revisione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo;
3. ha prorogato il credito d’imposta per la “formazione 4.0”.
Con la circolare in allegato si intende fornire un quadro generale della nuova disciplina che ha sostituito il super e iperammortamento con un credito d’imposta modulato in funzione del tipo di beni, riservandosi di ritornare a trattare l’argomento nel momento in cui usciranno approfondimenti e chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e del MISE.
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto importanti novità riguardo la tassazione ai fini delle imposte sui redditi dei veicoli più inquinanti con riferimento ai contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020. Di conseguenza, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove tabelle nazionali dei costi chilometrici elaborate dall'ACI suddividendole in due serie, fino al 30 giugno 2020 e dal 1° luglio 2020.
Conferme, invece, da parte del Consiglio UE che ha autorizzato, fino al 31 dicembre 2022, la detrazione IVA nella misura ridotta del 40% nel caso di spese relative a veicoli stradali a motore non utilizzati esclusivamente per scopi professionali.
Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2020 - Termine di pagamento: 28 febbraio 2020