In attesa diconoscere la sorte definitiva degli incentivi in esame nella Legge di Bilancio2019, si ricorda alle imprese che stanno pianificando investimenti darealizzare nel prossimo anno, che possono ancora usufruire del supere dell’iper ammortamento, perchè queste disposizioni agevolative, puressendo in scadenza al 31 dicembre 2018,prevedono anche, a certe condizioni, un prolungamento nel prossimo anno.
Risposta all'interpello all'Agenzia delle Entrate 2.11.2018 n. 58: l'attività di ricerca e sviluppo commissionata da soggetti esteri rientra sempre nella media
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 72/E del 26 settembre 2018 ha fornito chiarimenti sull'impatrio dei soggetti individuati dall'articolo 16, del D.Lgs. n. 147/2015, con riferimento all'attività lavorativa prestata in Italia e all'estero per società appartenenti ad un gruppo multinazionale.
Con la Risoluzione n. 76/E del 5 ottobre 2018, invece, sono stati forniti chiarimenti in merito all'attività lavorativa prestata all'estero in posizione di distacco con successiva attribuzione, al rientro in Italia, di un nuovo ruolo aziendale.
L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove indicazioni in merito al regime fiscale agevolato dei premi di risultato. Per beneficiare dell'imposta sostitutiva del 10%, è necessario che, nel periodo conguo considerato, si sia verificato l'incremento di uno degli obiettivi concordati nell'accordo aziendale/territoriale.
E’ ormai prassi diffusa e consolidata la concessione, da parte delle imprese, di omaggi e regalie ai dipendenti in occasione di festività o particolari ricorrenze.
Lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare il trattamento ai fini IVA, delle imposte sul reddito e dell’IRAP degli omaggi e delle altre erogazioni liberali in natura concessi ai dipendenti in queste occasioni.
Per individuare il loro corretto assoggettamento fiscale è necessario distinguere le seguenti fattispecie:
- beni omaggiati ai dipendenti che nonsonooggetto dell’attività esercitata dall’impresa;
- beni omaggiati ai dipendenti che sono oggetto dell’attività esercitata dall’impresa;
- altre erogazioni liberali in natura (cene, buoni acquisto).