Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
09.11.2018

Super e iper ammortamento: la corsa per gli ordini e il versamento degli acconti al 20% entro il 31 dicembre 2018

In attesa diconoscere la sorte definitiva degli incentivi in esame nella Legge di Bilancio2019, si ricorda alle imprese che stanno pianificando investimenti darealizzare nel prossimo anno, che possono ancora usufruire del supere dell’iper ammortamento, perchè queste disposizioni agevolative, puressendo in scadenza al 31 dicembre 2018,prevedono anche, a certe condizioni, un prolungamento nel prossimo anno.

08.11.2018

Bonus ricerca e sviluppo, le commesse dall'estero sempre nella media

Risposta all'interpello all'Agenzia delle Entrate 2.11.2018 n. 58: l'attività di ricerca e sviluppo commissionata da soggetti esteri rientra sempre nella media

30.10.2018

Regime dei lavoratori impatriati: attività lavorativa all’estero in società di un gruppo multinazionale e in posizione di distacco

L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 72/E del 26 settembre 2018 ha fornito chiarimenti sull'impatrio dei soggetti individuati dall'articolo 16, del D.Lgs. n. 147/2015, con riferimento all'attività lavorativa prestata in Italia e all'estero per società appartenenti ad un gruppo multinazionale.
Con la  Risoluzione n. 76/E del 5 ottobre 2018, invece, sono stati forniti chiarimenti in merito all'attività lavorativa prestata all'estero in posizione di distacco con successiva attribuzione, al rientro in Italia, di un nuovo ruolo aziendale.

30.10.2018

Detassazione premi di risultato: regime fiscale agevolato solo con risultati incrementali

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove indicazioni in merito al regime fiscale agevolato dei premi di risultato. Per beneficiare dell'imposta sostitutiva del 10%, è necessario che, nel periodo conguo considerato, si sia verificato l'incremento di uno degli obiettivi concordati nell'accordo aziendale/territoriale.

29.10.2018

Omaggi ed erogazioni liberali a dipendenti - anno 2018

E’ ormai prassi diffusa e consolidata la concessione, da parte delle imprese, di omaggi e regalie ai dipendenti in occasione di festività o particolari ricorrenze.
Lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare il trattamento ai fini IVA, delle imposte sul reddito e dell’IRAP degli omaggi e delle altre erogazioni liberali in natura concessi ai dipendenti in queste occasioni.
Per individuare il loro corretto assoggettamento fiscale è necessario distinguere le seguenti fattispecie:
- beni omaggiati ai dipendenti che nonsonooggetto dell’attività esercitata dall’impresa;
- beni omaggiati ai dipendenti che sono oggetto dell’attività esercitata dall’impresa;
- altre erogazioni liberali in natura (cene, buoni acquisto).