La comunicazione fornisce le principali novità del 21° pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia: sono colpiti i settori maggiormente rilevanti per l’economia e la capacità militare russa: energia, trasporto marittimo, sistema bancario, cripto-attività, commercio internazionale, tecnologie avanzate e industria militare.
Sono inoltre state adottate 218 nuove designazioni.
L’Associazione bancaria algerina ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 la possibilità per le banche di domiciliare le fatture che comprendono i costi di trasporto. Restano confermati gli obblighi sulla domiciliazione preventiva, i limiti ai pagamenti anticipati e i controlli finanziari sugli importatori.
La Camera di Commercio di Modena mette a disposizione
contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per sostenere i progetti di
internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Le domande possono
essere presentate dal 28 settembre al 9 ottobre 2026 tramite la piattaforma
ReStart.
AUTO KOKA – COMERCIO & SERVICOS LDA, società angolana specializzata nella distribuzione e commercializzazione di ricambi e componenti per il settore automotive, è tra i profili di buyer attualmente in valutazione per FARETE 2026. L'azienda è interessata a incontrare produttori e partner distributivi italiani operanti nell'industria dei ricambi auto, con l'obiettivo di ampliare il proprio portafoglio di marchi e sviluppare collaborazioni commerciali di lungo periodo.
E' disponibile la registrazione webinar: Contratti Commerciali Internazionali: le criticità legali e fiscalidel 7 luglio 2026.