La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato un fondo di€ 100.000,00 per abbattere i costi di partecipazione alle fiere internazionali che si svolgono sul territorio italiano nel corso del 2026, riconoscendo contributi a fondo perduto fino a 4.000 euro per azienda.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il "Webinar sulle opportunità per le aziende italiane dei settori della meccanizzazione agricola e macchine movimento terra in Ucraina" che si è tenuto il 29 gennaio 2026.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra all’utlima rilevazione (29 gennaio) un decremento, per la terza settimana consecutiva, per container da 40 piedi, assestandosi a 2.107 dollari.
L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Executive Office della Constituency italiana presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), organizza un ciclo di webinar informativi dedicati alle opportunità offerte dalla BERS alle imprese italiane delle filiere: Ingegneria e consulenza tecnica; Costruzioni e lavori civili; Energia ed efficienza energetica; Acqua, wastewater e waste management; ICT e soluzioni digitali.
È operativa la nuova piattaforma nazionale per la richiesta dei Certificati d’origine, destinata a sostituire Cert'O. Per alcuni mesi entrambe le piattaforme resteranno utilizzabili in parallelo.
La stampa dei certificati dovrà essere effettuata esclusivamente in azienda.
Le imprese con sede a Bologna che non hanno ancora inviato la richiesta di stampa in azienda saranno attivate automaticamente e potranno procedere a richiedere i certificati.
Le imprese con sede a Modena o Ferrara devono inviare esplicita richiesta di attivazione per poter stampare i certificati in azienda con i modelli sono allegati.
Modena: invio richiesta via PEC a cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it
Ferrara: invio richiesta a estero@fera.camcom.it
Per maggiori dettagli tecnici e operativi è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata alla nuova piattaforma.