È operativa la nuova piattaforma nazionale per la richiesta dei Certificati d’origine, destinata a sostituire Cert'O. Per alcuni mesi entrambe le piattaforme resteranno utilizzabili in parallelo.
La stampa dei certificati dovrà essere effettuata esclusivamente in azienda.
Le imprese con sede a Bologna che non hanno ancora inviato la richiesta di stampa in azienda saranno attivate automaticamente e potranno procedere a richiedere i certificati.
Le imprese con sede a Modena o Ferrara devono inviare esplicita richiesta di attivazione per poter stampare i certificati in azienda con i modelli sono allegati.
Modena: invio richiesta via PEC a cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it
Ferrara: invio richiesta a estero@fera.camcom.it
Per maggiori dettagli tecnici e operativi è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata alla nuova piattaforma.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il webinar "Nuova Misura SIMEST per gli Stati Uniti: approfondimento operativo" che si è tenuto il 3 febbraio 2026.
E' disponibile per il download la registrazione del webinar "Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale (Made in) e novità su PEM revised e Mercosur" che si è tenuto il 26 gennaio 2026.Per approfondimenti e strumenti operativi sul tema, è possibile consultare la pagina dedicata "Origine delle merci".
.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il webinar "Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale (Made in) e novità su PEM revised e Mercosur" che è tenuto il 26 gennaio 2026.