Con avviso del 25 febbraio, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) comunica che, nell’ambito della Convenzione PEM riveduta, le prove di origine per esportazioni dall’UE verso l’Egitto devono riportare un’indicazione esplicita dell’applicazione delle regole rivedute per beneficiare del trattamento tariffario preferenziale.Le prove di origine dovranno quindi includere la dicitura «REVISED RULES».
Qualora documenti privi di tale attestazione siano stati respinti in Egitto, è possibile il rilascio a posteriori di una nuova prova di origine recante la dicitura richiesta.
Si parte mercoledì 25 marzo, andata e ritorno in giornata, per la fiera LogiMAT di Stoccarda. Ci sono ancora posti disponibili sul volo charter diretto da Bologna, con possibilità di prenotare anche solo l’andata o il ritorno.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento dell’1% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 12 febbraio, assestandosi a 1.919 dollari.
La Corte Suprema USA dichiara incostituzionali i dazi “reciproci” IEEPA. Contestualmente con il Proclama del 20 febbraio u.s. Trump introduce un dazio generalizzato del 10% per 150 giorni ai sensi della Section 122 del Trade Act 1974 che entra in vigore dal 24 febbraio 2026.
Confindustria Emilia propone un servizio che consente alle imprese associate di accedere a gare d'appalto in Italia e all’estero, o ad entrare in contatto con i vincitori delle gare per proporsi come fornitori. Possibilità di approfondire anche una piattaforma che, fra l’altro, contiene informazioni sui contratti pubblici in scadenza, gli aggiudicatari, gli importi di aggiudicazione e molto altro