Il prossimo 31 dicembre terminerà il periodo transitorio previsto dall’Accordo di recesso del Regno Unito dalla UE. Dal 1° gennaio 2021 operare con il mercato britannico comporterà una serie di cambiamenti, tra cui quelli riguardanti le procedure doganali.
Confindustria mette a disposizione delle imprese associate l’HELP DESK BREXIT.
Le aziende associate hanno la possibilità di porre quesiti in merito agli aspetti doganali che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporterà.
ICE Agenzia offre alle imprese operanti nel settore abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori la possibilità di proporsi in qualità di fornitore a Saks Fifth Avenue. Per farlo, è necessario compilare l'apposito form entro il 31 dicembre 2020. L'iniziativa è volta a valorizzare i prodotti italiani e contrastare fenomeni di Italian sounding negli Stati Uniti. Saks Fifth Avenue, uno tra i principali player americani della GDO, ha acquistato nel 2020 prodotti italiani per un valore di circa 200 milioni di dollari.
Procedimenti attivati verso paesi UE: per importazioni di prodotti in acciaio forgiato in USA; per importazioni di prodotti in acciaio inossidabile laminati a freddo in India. India: non imposizione del dazio di salvaguardia su fibra ottica monomodale.
Procedimenti attivati verso la UE o Italia: dagli USA sulle importazioni di pasta proveniente dall’Italia; dall’India per importazioni dall’Unione Europea di Toluene diisocianato
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Gli scambi con il Regno Unito dal 2021” - 9 dicembre 2020 e la registrazione dell’evento.