La disciplina inerente il duplice uso e gli embarghi riveste un'importanza fondamentale in ogni transazione con l'estero. A tale proposito, l'area Internazionalizzazione organizza, giovedì 16 e martedì 21 aprile, un desk virtuale sul tema che, tramite incontri individuali della durata di 40 minuti, consente alle imprese di ottenere una consulenza di primo livello volta ad approfondire la disciplina dei beni a duplice uso, le modalità attraverso cui effettuare le verifiche, i regimi sanzionatori e le restrizioni specifiche verso determinati Paesi.
Al fine di sostenere l'economia americana in questa fase di emergenza, il Parlamento USA ha deliberato, con il "Cares Act", un piano massiccio di interventi rivolto prevalentemente alle piccole e medie imprese americane, nonché ai lavoratori.
Decisione della Commissione UE i cui beneficiari saranno solo organizzazioni pubbliche o organizzazioni filantropiche e a condizione che i beni importati siano resi disponibili gratuitamente.
Nota dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli che riepiloga i codici più frequenti e specifica le indicazioni di casella 44 per snellire le procedure di controllo
Coronavirus Covid-19 - Ordinanza per il contenimento del contagio in Emilia Romagna