L’export nella sua versione classica, tradizionale punto di forza dell'economia italiana, è messo a dura prova dall'emergenza Covid19. La ricerca di nuovi spazi di business all'estero deve oggi obbligatoriamente passare dalla digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione. Confindustria Emilia organizza il ciclo di incontri Digital Export Academy: 3 appuntamenti con esperti per fornire strumenti utili a costruire un piano export efficace e performante, analizzando il budget necessario e valutando i risultati.
Sono disponibili per il download le slides del webinar: Nuova piattaforma Tutti in Gara per la selezione delle gare d'appalto - utilizzate nell'ambito del webinar svoltosi il 16 giugno scorso
L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam, che entrerà in vigore entro il prossimo 30 luglio, prevede l'attestazione dell'origine preferenziale da parte di un esportatore registrato (sistema REX) con dichiarazione su fattura. Gli operatori già registrati nel sistema REX sono tenuti ad utilizzare il numero di registrazione già assegnato.
Progetto per lo sviluppo commerciale in India, Gruppo ASEAN (Singapore, Malesia,Thailandia, Filippine, Indonesia, Birmania, Brunei, Vietnam, Cambogia e Laos),Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.
Netcomm, ChinaEU e Fondazione Fashion Research Italy propongono la Digital Buyer China, una sessione di incontri con buyers cinesi su una piattaforma online che permetterà alle aziende della filiera moda e lusso di far conoscere i propri prodotti a distributori, agenti, retailers e importatori cinesi.