Il Ministero fornisce indicazioni operative in merito alla possibilità di lavorare in attesa della decisione sulla domanda di conversione di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro stagionale.
Dal 3 aprile e dal 3 maggio sono in vigore dazi aggiuntivi del 25% su auto e 25% su componenti importati negli USA. Il presidente Trump introduce con due provvedimenti del 29 aprile 2025 un meccanismo di rimborso condizionato all’assemblaggio in loco e chiarisce la non cumulabilità con dazi su acciaio e alluminio.
Nel contesto degli scambi internazionali, una corretta classificazione doganale è essenziale. Confindustria Emilia mette a disposizione delle imprese associate un servizio evoluto, efficiente e adattabile alle diverse esigenze operative.
Nell'ambito del Progetto Export Kit Dogana, Confindustria e Agenzia Ice organizzano un webinar tecnico gratuito, che ha l'obiettivo di far comprendere l’impatto dei recenti dazi statunitensi sulle imprese italiane esportatrici. Verranno analizzati casi aziendali concreti, incrociandoli con i temi tipicamente doganali a cui sono legati: classifica, origine, valore in dogana delle merci, valore daziabile, semplificazioni doganali e soluzioni operative.Entro l'8 maggio è possibile sottoporre i propri quesiti.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 24 aprile, assestandosi a 2.091 dollari.