L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, dal 4 dicembre 2023, sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al portale CBAM dedicato ai dichiaranti e iniziare, dal giorno successivo in ambiente di test, a familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il convegno: Semplificazioni nelle procedure doganali e AEO - 4 dicembre 2023.
I funzionari dell'Agenzia delle Dogane di Bologna hanno dato massima disponibilità ad incontrare le aziende per valutare semplificazioni in base alle specifiche esigenze doganali.
Le aziende che desiderano beneficiare dell'abbattimento dei dazi, negli scambi commerciali con Paesi che hanno firmato accordi di libero scambio con la UE, devono dichiarare l'origine preferenziale. Per poterlo fare è necessario verificare il rispetto delle regole di origine, contenute negli accordi tra Ue e Paesi terzi, e spesso richiedere dichiarazioni ai propri fornitori. Inviamo i modelli aggiornati di dichiarazione del fornitore, in italiano ed in inglese.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Francia: obblighi e responsabilità delle aziende esportatrici tra normativa EPR e segnaletica Triman " del 13 novembre 2023
La Commissione europea ha aperto un procedimento antidumping per le importazioni di meccanismi a leva per le attrezzature di accesso mobili (MAE) originarie della Repubblica popolare cinese. Le aziende che importano tali prodotti sono invitate a presentare osservazioni entro il 20 dicembre 2023 sulla piattaforma TRON.tdi