Il 29 settembre il Consiglio dell’UE ha adottato in via definitiva le modifiche al regolamento CBAM contenute nel pacchetto “Omnibus I”, chiudendo così l’iter legislativo avviato dalla Commissione a febbraio. Il testo sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale dell’UE. L’approvazione segue il voto favorevole del Parlamento europeo del 10 settembre.
Dal 30 settembre l’UE ha reintrodotto misure restrittive verso l’Iran: coinvolti i settori energetico, finanziario e dei trasporti. Divieti su oro, petrolio, software e tecnologie sensibili. Dettagli sulle misure reintrodotte e checklist per le imprese che operano sul mercato iraniano sono disponibili nella comunicazione completa.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento dell’8% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 18 settembre, assestandosi a 1.761 dollari.
Lo scorso 23 settembre, la Commissaria Jessika Roswall ha annunciato in una conferenza stampa la proposta di un ulteriore rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento deforestazione (EUDR), già posticipata in precedenza.
La misura è rivolta agli esportatori di beni e servizi di investimento, e consente di offrire ai clienti esteri condizioni di pagamento dilazionaro a tassi agevolati, senza compromettere la liquidità aziendale.