Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
07.11.2023

Opportunità di incontrare Invest in Alberta (Canada) a Bologna il 20 novembre 2023

Lunedì 20 novembre alle ore 11,30 ospiteremo in associazione i rappresentanti di Invest Alberta, con cui parlare delle opportunità di investimento in Alberta e i settori trainanti, agricoltura e energia.

06.11.2023

Dogane: posticipata, a data da destinarsi, l'entrata in vigore dei nuovi tracciati di export e transito

In data 3 novembre l’Agenzia delle Dogane ha comunicato che l’entrata in vigore dei nuovi tracciati per esportazione e transito, prevista per il 7 novembre, verrà posticipata ad una data che sarà comunicata successivamente. Continueremo a monitorare le operazioni di reingegnerizzazione del sistema, affinché esse tengano conto anche delle richieste di rimborso dazio per olii lubrificanti o rimborsi siderurgici, finora trascurate.

04.11.2023

Regolamento CBAM: identificata l'Autorità competente italiana, aggiornate le linee guida europee nonchè il modello di comunicazione dei dati e pubblicato il manuale d'uso del registro transitorio

La Commissione europea ha pubblicato l’elenco aggiornato delle Autorità nazionali competenti nell’ambito del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) e per l’Italia sarà il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). La Commissione europea ha inoltre aggiornato le proprie linee guida per gli importatori e per gli operatori ed il template per la comunicazione dei dati ed ha pubblicato un manuale d'uso per il funzionamento del Registro Transitorio CBAM.

29.10.2023

Dogane: cosa cambia per le esportazioni dal 7 novembre 2023

Riepilogo delle nuove modalità operative che entreranno in vigore dal 7 novembre a fronte della reingegnerizzazione delle dichiarazioni doganali di export. Risposte alle domande frequenti ricevute dalle imprese.

27.10.2023

Slides del webinar "Contributo a fondo perduto per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali"

SIMEST eroga un contributo a fondo perduto alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito. Dal 21 novembre 2023 sarà possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. In preparazione dell'apertura del bando il Sistema Confindustria Emilia-Romagna e SIMEST hanno oirganizato un webinar di approfondimento di cui vi inviamo le slides e il link alla registrazione.