Partire dal video, che racconta ed emoziona. È quello che ha fatto una giovane squadra di Modena, che ha messo in piedi Pongofilms. Oggi questa realtà è una casa di produzione con più di dieci anni di esperienza impegnata nella realizzazione di prodotti multimediali aziendali e commerciali, documentari e live streaming. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Marco Brandoli, Gabriele Veronesi e Luca Bedini
di Giampaolo Colletti
@gpcolletti
Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero
Appassionati, competenti, instancabili. E soprattutto connessi.
Perché c’è una generazione nata a metà degli anni Ottanta che ha preso
confidenza con le tecnologie e con la rete e che ha riscritto – anzi, sta tuttora
riscrivendo – i servizi digitali per le imprese. In questo caso siamo a Modena,
dove quindici anni fa un gruppo di giovani si ritrova attorno ad un progetto
comunale. Da lì nascono una web tv e molte altre cose. Stiamo parlando di Marco Brandoli, modenese di nascita, classe 1985. Gabriele Veronesi, nato a Carpi, classe 1985. E ancora Luca Bedini di Sassuolo, classe
1981. L’incontro verso il 2007, mentre l’azienda – Pongofilms – prende forma
nel 2012 e oggi conta un team interno di cinque collaboratori e uno stuolo di figure
che si attivano a seconda dei progetti. Una
squadra plurale perché oltre al core team ci si avvale di una serie di professionisti: si tratta di direttori della fotografia, sceneggiatori, montatori, sound designer. È nel mix di queste competenze che nascono
i lavori più belli. «Siamo partiti
come gruppo di liberi professionisti
accomunati dalla passione per il videomaking che avevamo deciso sarebbe stato
il nostro lavoro. Collaboravamo già insieme in diversi progetti e abbiamo
deciso di far nascere un’azienda di produzione video, vincendo anche un premio
per la migliore startup della provincia di Modena. Il costo della tecnologia è
diminuito drasticamente oggi e con poche migliaia di euro si può entrare in possesso anche di un drone. Così la tecnologia è l’aspetto meno impattante. Invece sono le conoscenze
legate alle varie tipologie d’uso che fanno la differenza», racconta Luca Bedini.
Nel segno del digitale. Pongofilms oggi è una casa di produzione video con più di dieci anni di
esperienza nella realizzazione di prodotti multimediali
aziendali e commerciali, documentari e live streaming. Ci si occupa di tutte le fasi della produzione di un video: dall’ideazione alla scrittura, dallo scouting delle location alle
riprese, dal montaggio alle fasi più complesse della post-produzione. «Il digitale e la rete sono alla base
dello sviluppo del nostro settore, semplicemente perché la comunicazione video
ormai occupa il posto preponderante della comunicazione sui social. Cosa ancora
più vera da quando abbiamo sviluppato tutto il settore dello streaming che
negli ultimi tre anni – anche per via della pandemia – è assolutamente
esploso. Ma la prima cosa è banale e al tempo stesso fondamentale: facciamo video belli. È
sicuramente importante essere umili, ma siamo consapevoli che chi guarda i nostri lavori e il nostro portfolio
non possa non essere d’accordo. Lo consideriamo anche il punto principale
perché non vai a mangiare in un ristorante se si mangia male», dice Marco Brandoli. Ma dalla produzione video si spazia
oltre. Così oggi quei bravi ragazzi con
la passione per le
prime telecamere digitali e i pionieristici sistemi di streaming si sono specializzati anche nel raccontare i macchinari e le fabbriche connesse, con le dinamiche di
automazione. Così oggi Pongofilms si occupa di tutto il mondo 4.0. L’headquarter è a
Modena e i clienti spaziano tra diversi ambiti, segno di un riconoscimento
trasversale: si va dalla bottega
artigiana di restauro delle Ferrari d’epoca ai colossi come Bper e Coop Alleanza 3.0. Ecco allora
la forza di Pongofilms, quell’asso nella manica a disposizione di aziende di
ogni tipo: l’essere poliedrici. Perché il team oggi riesce ad affrontare ogni genere di richiesta.
La forza del video. Raccontare storie, ma soprattutto emozionare. Il video è uno strumento che deve suscitare una reazione. «Le tecnologie nel nostro settore ormai da anni
sono sempre più alla portata di tutti. Basti pensare all’esplosione del settore
dei droni che solo dieci anni fa era quasi fantascienza e oggi con poche
migliaia di euro si è competitivi anche rispetto alle produzioni di Hollywood. Ecco perché sono le idee e le conoscenze a fare la differenza», afferma Gabriele
Veronesi. Un caso di successo è
stato Modula, azienda leader mondiale nei magazzini verticali. Le narrazioni video di Pongofilms sono state girate in tutta Europa e diventate uno degli strumenti più utili per la rete
commerciale. La fase più delicata è sempre la produzione
perché è quando le cose avvengono davanti all’occhio della telecamera, e soprattutto
in certe situazioni i tempi sono stretti. Per questo è fondamentale la
pre-produzione, cioè quella lunga fase di ideazione,
preparazione e organizzazione. Noi partiamo sempre dall’idea e dal soggetto, ripetono come un mantra i tre di Pongofilms. Anche
in questo caso e come in molti altri progetti, metterci la testa prima di
passare all’azione fa la differenza.
Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/
Leggi le altre interviste