Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 121 - Pongofilms, quei bravi ragazzi appassionati di video, diventati artefici della rivoluzione 4.0

«Noi partiamo sempre dall'idea e dal soggetto»

30/03/2023

Vai al podcast.
 

Partire dal video, che racconta ed emoziona. È quello che ha fatto una giovane squadra di Modena, che ha messo in piedi Pongofilms. Oggi questa realtà è una casa di produzione con più di dieci anni di esperienza impegnata nella realizzazione di prodotti multimediali aziendali e commerciali, documentari e live streaming. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Marco Brandoli, Gabriele Veronesi e Luca Bedini

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Appassionati, competenti, instancabili. E soprattutto connessi. Perché c’è una generazione nata a metà degli anni Ottanta che ha preso confidenza con le tecnologie e con la rete e che ha riscritto – anzi, sta tuttora riscrivendo – i servizi digitali per le imprese. In questo caso siamo a Modena, dove quindici anni fa un gruppo di giovani si ritrova attorno ad un progetto comunale. Da lì nascono una web tv e molte altre cose. Stiamo parlando di Marco Brandoli, modenese di nascita, classe 1985. Gabriele Veronesi, nato a Carpi, classe 1985. E ancora Luca Bedini di Sassuolo, classe 1981. L’incontro verso il 2007, mentre l’azienda – Pongofilms – prende forma nel 2012 e oggi conta un team interno di cinque collaboratori e uno stuolo di figure che si attivano a seconda dei progetti. Una squadra plurale perché oltre al core team ci si avvale di una serie di professionisti: si tratta di direttori della fotografia, sceneggiatori, montatori, sound designer. È nel mix di queste competenze che nascono i lavori più belli. «Siamo partiti come gruppo di liberi professionisti accomunati dalla passione per il videomaking che avevamo deciso sarebbe stato il nostro lavoro. Collaboravamo già insieme in diversi progetti e abbiamo deciso di far nascere un’azienda di produzione video, vincendo anche un premio per la migliore startup della provincia di Modena. Il costo della tecnologia è diminuito drasticamente oggi e con poche migliaia di euro si può entrare in possesso anche di un drone. Così la tecnologia è l’aspetto meno impattante. Invece sono le conoscenze legate alle varie tipologie d’uso che fanno la differenza», racconta Luca Bedini.

Nel segno del digitale.
Pongofilms oggi è una casa di produzione video con più di dieci anni di esperienza nella realizzazione di prodotti multimediali aziendali e commerciali, documentari e live streaming. Ci si occupa di tutte le fasi della produzione di un video: dall’ideazione alla scrittura, dallo scouting delle location alle riprese, dal montaggio alle fasi più complesse della post-produzione. «Il digitale e la rete sono alla base dello sviluppo del nostro settore, semplicemente perché la comunicazione video ormai occupa il posto preponderante della comunicazione sui social. Cosa ancora più vera da quando abbiamo sviluppato tutto il settore dello streaming che negli ultimi tre anni – anche per via della pandemia – è assolutamente esploso. Ma la prima cosa è banale e al tempo stesso fondamentale: facciamo video belli. È sicuramente importante essere umili, ma siamo consapevoli che chi guarda i nostri lavori e il nostro portfolio non possa non essere d’accordo. Lo consideriamo anche il punto principale perché non vai a mangiare in un ristorante se si mangia male», dice Marco Brandoli. Ma dalla produzione video si spazia oltre. Così oggi quei bravi ragazzi con la passione per le prime telecamere digitali e i pionieristici sistemi di streaming si sono specializzati anche nel raccontare i macchinari e le fabbriche connesse, con le dinamiche di automazione. Così oggi Pongofilms si occupa di tutto il mondo 4.0. L’headquarter è a Modena e i clienti spaziano tra diversi ambiti, segno di un riconoscimento trasversale: si va dalla bottega artigiana di restauro delle Ferrari d’epoca ai colossi come Bper e Coop Alleanza 3.0.  Ecco allora la forza di Pongofilms, quell’asso nella manica a disposizione di aziende di ogni tipo: l’essere poliedrici. Perché il team oggi riesce ad affrontare ogni genere di richiesta.

La forza del video.
Raccontare storie, ma soprattutto emozionare. Il video è uno strumento che deve suscitare una reazione. «Le tecnologie nel nostro settore ormai da anni sono sempre più alla portata di tutti. Basti pensare all’esplosione del settore dei droni che solo dieci anni fa era quasi fantascienza e oggi con poche migliaia di euro si è competitivi anche rispetto alle produzioni di Hollywood. Ecco perché sono le idee e le conoscenze a fare la differenza», afferma Gabriele Veronesi. Un caso di successo è stato Modula, azienda leader mondiale nei magazzini verticali. Le narrazioni video di Pongofilms sono state girate in tutta Europa e diventate uno degli strumenti più utili per la rete commerciale. La fase più delicata è sempre la produzione perché è quando le cose avvengono davanti all’occhio della telecamera, e soprattutto in certe situazioni i tempi sono stretti. Per questo è fondamentale la pre-produzione, cioè quella lunga fase di ideazione, preparazione e organizzazione. Noi partiamo sempre dall’idea e dal soggetto, ripetono come un mantra i tre di Pongofilms. Anche in questo caso e come in molti altri progetti, metterci la testa prima di passare all’azione fa la differenza.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news