Alstom, player globale nella mobilità
intelligente e sostenibile, ha aperto anche quest’anno, in occasione delle giornate
“Ti presento Alstom”, le porte dei suoi nove siti italiani a
familiari, bambini e amici dei dipendenti.
L’iniziativa ha confermato il
successo dello scorso anno, coinvolgendo da nord a sud, oltre 2.500 persone tra
adulti e bambini. Le giornate hanno avuto lo scopo di presentare le attività e
i progetti dell’azienda, valorizzando il contributo quotidiano dei dipendenti che
ne sono il motore.
L’edizione 2025 è
partita venerdì 9 maggio con le sedi di Bologna, Firenze, Roma e Valmadrera,
proseguendo sabato 10 maggio nei siti di Nola, Savigliano, Sesto San
Giovanni e Vado Ligure e si concluderà venerdì 16 maggio con la sede di Bari.
Il tema scelto
per questa edizione è stato “il viaggio”, rappresentazione simbolica del ruolo
centrale che Alstom ricopre nel costruire una mobilità sempre più sostenibile,
innovativa ed integrata, facilitando lo spostamento delle persone in modo
efficiente e sicuro. Un viaggio vissuto in prima persona da bambini e ragazzi,
attraverso giochi, laboratori e attività educative pensati per stimolare la
curiosità e promuovere l’apprendimento dei più giovani.
Anche gli adulti
sono stati protagonisti di questa esperienza, con visite guidate, presentazioni
e approfondimenti che hanno offerto uno sguardo diretto e completo sull’impegno
quotidiano di Alstom. Un’opportunità unica per esplorare i progetti in corso,
le sfide legate all’innovazione e le attività quotidiane degli stabilimenti,
attraverso tour e dimostrazioni pratiche.
“Aprire le
porte dei nostri siti è un modo concreto per condividere ciò che facciamo ogni
giorno, coinvolgendo le famiglie e amici dei nostri dipendenti, creando momenti
di orgoglio e appartenenza”, ha dichiarato Marco De Rosa, direttore risorse umane di Alstom
Italia. “Quest’anno abbiamo scelto il tema del viaggio che rappresenta la
vera essenza del nostro lavoro e il fine ultimo di tutti i nostri prodotti
e soluzioni. Un’importante iniziativa che ci permette ogni anno di
raccontare il nostro mondo in modo semplice e coinvolgente, soprattutto alle
nuove generazioni, che rappresentano il futuro della mobilità e
dell’innovazione”.