Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Luca Campestri vince la 4^ edizione dello Young Art Award

13/06/2023

Young Art Award 2023
Young Art Award 2023
Gli artisti Gianlorenzo Nardi, Luca Campestri e Alessia Cincotto
Gli artisti Gianlorenzo Nardi, Luca Campestri e Alessia Cincotto

È Luca Campestri con l’opera “Artifacts” ad aggiudicarsi la quarta edizione dello Young Art Award, l’appuntamento tra imprenditorialità e creatività promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Quest’anno gli studenti del Dipartimento di Arti visive dell’Accademia di Belle Arti candidati sono stati chiamati a confrontarsi sul tema “ONE GIANT LEAP - Esplorazioni astronomiche, pianeti lontani e nuove forme di vita. Un sogno o la prossima frontiera?”. 

L’opera del primo classificato, che si è aggiudicato un premio di 3.500 euro “per l’aderenza al tema proposto e la risoluzione visiva e formale adottata, che portano a una sintesi finale di importante spessore”, è stata acquistata dai Giovani Imprenditori ed entra così a far parte della collezione privata del gruppo, “Cantiere del contemporaneo”, che, esposta presso gli spazi di Palazzo Tubertini a Bologna, sede di Azimut Capital Management, si è arricchita di anno in anno di una nuova opera con l’obiettivo di creare, col tempo, un vero e proprio fondo artistico dell’Associazione, in un’ottica di mecenatismo dedicato ai giovani artisti.

A conquistare il secondo gradino del podio è stata Alessia Cincotto con l’opera “Il viaggio verso”, “per l’esplorazione e l’approfondimento della tematica, che l’artista ha affrontato lasciando nello spettatore un senso di ambiguità sul senso del reale e della finzione”, mentre Gianlorenzo Nardi si è posizionato al terzo posto con l’opera “Untitled (building project)”, “per la ricerca linguistica sviluppata comprendendo l’esperienza personale e una complessa elaborazione formale estesa su più piani concettuali”.

Seguendo il filo della storia e delle ultime evoluzioni in campo astrofisico, in questa 4^ edizione del Premio YAA 2023 è stato richiesto ai giovani artisti di presentare un lavoro che esprimesse la visione dell’Universo astrofisico sulla base del rapporto tra scienza e proprio spazio cosmico personale.

Dal primo passo sulla Luna ad oggi, infatti, la ricerca e le scoperte in campo astrofisico continuano a sorprendere e ad affascinare. Un settore senza limiti di spazio e tempo, che conta sulla cooperazione globale di tutto il mondo scientifico, senza confini geografici, e che non conosce limiti spazio-temporali. La ricerca sembra essere sempre solo agli inizi e rivoluzionarie potrebbero essere le prossime scoperte.

Anche il mondo dell’arte ha da sempre manifestato grande sensibilità nei confronti di una tematica tanto avvincente quanto misteriosa, che tocca le vite e il destino del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Tra capacità immaginativa, intuito e conoscenza scientifica, artisti di tutto il mondo hanno espresso e rappresentato la propria visione di quello che è l’Universo intorno a noi, ciò che è stato, è ora e sarà in futuro.

A decretare il podio dello Young Art Award 2023 è stata la giuria presieduta da Alessandro Tiezzi, CEO Var Prime | Var Group Company, sponsor del concorso, insieme a Danilo Perini, rappresentante di Azimut, e Francesco Ritucci, rappresentante di Adecco, e composta dai docenti dell’Accademia Marinella Paderni e Guido Molinari, dai curatori del concorso Vittorio Cavani e Giorgia Sarti, dall’imprenditrice Roberta Casetti, dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Michele Poggipolini e dal giornalista e autore Emilio Cozzi, che si è riunita lo scorso 6 giugno per individuare i primi tre classificati tra i 25 artisti finalisti.

“Sono orgoglioso che sotto la mia presidenza si sia sviluppato un progetto artistico di tale rilevanza nazionale. La creazione di una collezione privata è di enorme valore per il territorio ed è la dimostrazione che l’impresa italiana può e deve spingersi su orizzonti culturali differenzianti”, dichiara Michele Poggipolini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro. 

Altri Articoli di Fare news