Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Campionati Volo a Vela, acceso il braciere olimpico in piazza Montecuccoli

28/08/2023

Con l’accensione del braciere olimpico in piazza Montecuccoli si è ufficialmente aperto l’11° Campionato Mondiale di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, evento sportivo tra i più importanti a livello internazionale: un successo per l’Aeroporto “G.Paolucci”, scelto dalla FAI per questo appuntamento dopo avere ospitato nel 2019 il Campionato Mondiale dedicato alla classe 13,5 metri.

La cerimonia d’apertura ha coinvolto non solo il Comune di Pavullo e centinaia di cittadini, ma anche tanti curiosi e appassionati sportivi arrivati da tutta la provincia e la regione. Primo atto della giornata è stato il suggestivo corteo che ha attraversato le vie del paese fino in piazza Montecuccoli.

Ad anticipare la prima fase dell’inaugurazione era stata la partenza alle 12 dei tedofori da Modena in Piazza Grande, che tappa dopo tappa e passaggio dopo passaggio della torcia olimpica hanno raggiunto Pavullo. Protagonisti del corteo sono stati i venti piloti da tutto il mondo che, da domenica 26 agosto, si affronteranno nelle gare ufficiali, la banda cittadina, i gonfaloni, i carabinieri a cavallo, le associazioni sportive, le maschere in rievocazione storica e il gruppo Folkloristico pavullese.

In piazza Montecuccoli, dopo la presentazione dei ‘fuoriclasse dell’aria’ e l’esecuzione degli inni ufficiali, le autorità hanno salutato l’inizio della manifestazione: presenti l’onorevole Daniela Dondi; il prefetto Alessandra Camporota; il Tenente Colonnello Filippo Zuffada in rappresentanza dell’Aeronautica Militare; la consigliera regionale Francesca Maletti; il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia; il sindaco di Pavullo Davide Venturelli; il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli; il presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano Giovanni Battista Pasini; il Direttore Generale di Enac Alessio Quaranta; il presidente regionale del Coni Andrea Dondi; Guido Guidi dell’Aero Club d’Italia; il vice presidente IGC Brian Spreckley e il presidente dell’Aero Club di Pavullo Roberto Gianaroli.

Sul palco, per un breve saluto, anche molti sindaci della montagna. Dopo i vari interventi delle autorità, sono stati due tedofori, il più giovane di soli 5 anni e il più anziano appartenenti all’Atletica Frignano, ad accendere il braciere che ha sancito, di fatto, l’apertura ufficiale della manifestazione sportiva. In contemporanea alla cerimonia è stato presentato e diffuso un annullo filatelico ad hoc a cura di Poste Italiane.

“Questo è un evento che ha un obiettivo sportivo, ma anche l’obiettivo di unire. L’aeroporto deve diventare il punto di incontro delle idee per ricostruire il futuro del territorio, un luogo dove tutte le forze di pensiero di un Paese possono incontrarsi per condividere esperienze e proposte”, ha dichiarato il presidente dell’Aero Club di Pavullo Roberto Gianaroli.

Da domenica 26 agosto, il Mondiale è entrato nel vivo con le gare ufficiali. L’organizzazione giornaliera prevede un briefing mattutino in cui verranno verificate le condizioni in meteo, che determineranno il percorso di gara. Gli alianti si schiereranno successivamente tutti insieme in cielo e partiranno nello stesso momento da un linea virtuale.

Per il pubblico sarà possibile seguire le gare grazie ad una mappa in 3D, che verrà commentata ogni giorno da esperti ed ex piloti nella diretta – curata da TRC Modena - sul sito ufficiale della FAI (https://sgpfinal23.sgp.aero), proposta anche su un mega-schermo in piazza Montecuccoli. Il 2 settembre si terranno le premiazioni con la cerimonia di chiusura in piazza Montecuccoli, a cui seguirà una serata di intrattenimento per il pubblico presente.

Archiviato l’11° Campionato di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, l’aeroporto “G.Paolucci” ospiterà – dal 3 al 17 settembre – il 22° Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI – European Aerobatic Championship, che prevede un’altra fase intensa di gare ed eventi collaterali.


Altri Articoli di Fare news