Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Expert System, ricavi in crescita del 15,4 per cento

28/03/2018

Un 2017 più che positivo per Experty System, società leader nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana; l’azienda modenese ha infatti chiuso l’anno con 25,6 milioni di euro di ricavi, il 15,4% in più rispetto all'esercizio precedente, mentre il valore della produzione è cresciuto dell'11% a 32,8 milioni.

Buoni risultati favoriti anche dall’ Ebitda che è tornato positivo per 1 milione di euro, in crescita di 3,2 milioni di euro rispetto al 2016. Positiva anche la situazione finanziaria netta che raggiunge gli 8,8 milioni di euro, mentre il patrimonio netto supera i 19 milioni.

"L’anno è stato caratterizzato da un primo semestre debole in funzione anche di un mercato, quello dell’Artificial Intelligence, ancora agli inizi della propria curva di crescita e da un secondo semestre straordinario con ricavi pari a 17,1 milioni di euro, più che raddoppiati rispetto al primo semestre”, ha dichiarato l’amministratore delegato Stefano Spaggiari.

Sono risultati significativi, che rappresentano la concretizzazione di un duro lavoro effettuato nei mesi e negli anni precedenti, volto a costruire un’azienda di standing internazionale in un settore altamente competitivo, di assoluta avanguardia e dalle grandi opportunità.

“La crescita dei ricavi pari al 25% negli Usa”, continua Spaggiari, “e a quasi quattro volte in Uk, un mercato da poco presidiato, testimoniano la qualità di quanto finora sviluppato, sia sul fronte commerciale, sia su quello dell’offerta di prodotti e soluzioni. Oltre alla componente estera, è aumentata in modo significativo anche la componente ricorrente delle licenze, con evidenti vantaggi per la visibilità pluriennale del fatturato e la marginalità”.

Significative anche le linee guida per il biennio 2018-2019 decise dal Cda e che puntano a consolidare il trend di crescita dei ricavi e a consolidare la diversificazione internazionale. La guidance è di 28,5-30 milioni di ricavi quest'anno, con 4-5 milioni di ebitda e una perdita netta tra 3,9 e 4,6 milioni, mentre per il 2019 le previsioni sono di 33-34,5 milioni di fatturato, 7-8 di Ebitda e un rosso di 1,6-2,3 milioni. "Nel corso del 2019 è previsto un ritorno alla generazione di cassa operativa alla luce dell’aumento dei ricavi, dell’ottimizzazione del mix di vendita e della messa a regime definitiva della razionalizzazione dei costi di gruppo" sottolinea la società.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news