Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Saint-Gobain promuove la sostenibilità ambientale

16/07/2018

Saint-Gobain punta sulla sostenibilità ambientale. Risparmio di risorse naturali, riduzione dei rifiuti destinati in discarica, edifici più sostenibili e a misura di ambiente: è quanto ha realizzato, nei propri stabilimenti di Vidalengo (BG) e Chieti, il gruppo internazionale, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, attraverso Life Is.eco (Life for recycling and eco-sustainability), programma per l’ambiente dell’Unione Europea.

Il progetto è nato nel 2014 allo scopo di creare una filiera virtuosa per il recupero degli scarti di materiali isolanti in lana di vetro e membrane bitume-polimero in fase di produzione, costruzione e demolizione, favorendo il riutilizzo di materiali destinati alla discarica per la produzione di nuovi prodotti performanti.

Numerosi sono i vantaggi che l’adesione a questo progetto comporta: la riduzione della superficie di suolo occupata per lo smaltimento in discarica, la diminuzione di consumi energetici e di materie prime connesse alla realizzazione e gestione di impianti di discarica o termovalorizzazione, il calo dei consumi energetici e di risorse associate alla produzione delle materie prime, la riduzione dell’inquinamento dell’aria prodotto dallo smaltimento dei rifiuti e dalla trasformazione delle materie prime nei processi di produzione.

In particolare, presso gli stabilimenti di Vidalengo di Caravaggio (BG) e di Chieti Scalo (CH) sono stati installati i due impianti-pilota per il recupero rispettivamente di lana di vetro e di membrane bitume-polimero. Gli impianti di recupero sono stati allestiti in aree di pertinenza degli stabilimenti di produzione. Il recupero in situ rappresenta un ulteriore valore aggiunto del progetto sotto il profilo ambientale, in quanto consente l’abbattimento delle movimentazioni su gomma dei diversi materiali in gioco (rifiuti, materie prime) e le conseguenti emissioni in atmosfera di inquinanti da traffico veicolare e rumore.


“La massimizzazione del recupero delle materie prime dai rifiuti è per il Gruppo Saint-Gobain uno degli obiettivi irrinunciabili per una crescita che limiti i propri impatti irreversibili sull’ambiente”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Gianni Scotti. Questi nostri interventi vogliono essere anche un esempio per le nuove generazioni, al fine di sensibilizzarle sull’importanza del massimo contenimento dell’impatto ambientale dell’industria”.


La valenza ambientale del progetto Life Is.eco e la sua innovazione sul territorio nazionale sono state riconosciute a livello europeo. L’iniziativa, infatti, è risultata tra quelle selezionate e finanziate nell’ambito del programma Life+ dell’Unione Europea: uno “strumento finanziario per l’ambiente” dedicato ai progetti che contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di approcci e tecniche innovativi di salvaguardia

Argomenti

Altri Articoli di Fare news