Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Politecnica progetta la nuova autostrada costiera del Belize

16/04/2019

Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano, architettura, ingegneria e urbanistica, ha curato il progetto di realizzazione dell’Autostrada Costiera del Belize (“Coastal Highway”), confermando il proprio commitment sul mercato estero nella realizzazione di infrastrutture innovative e sostenibili con l’utilizzo di strumenti ad alto valore tecnologico e l’adozione di specifiche analisi per aumentare la resilienza del progetto nei confronti delle sfide poste dal cambiamento climatico.

PerPolitecnica, si tratta del secondo progetto in Belize dopo quello dell’Haulover Bridge (link progetto)un ponte ad arco situato lungo la Northern Highway, progettato in modo da adattarsi al contesto ambientale del paese dove i fattori climatici tipici dell’area caraibica sono elementi di rischio.  

La progettazione della Coastal Highway prevede la realizzazione di un’arteria stradale ad alta capacità, oggi in terra battuta, percorribile in tutte le stagioni per consentire un migliore accesso e interconnessione con il sistema viabilistico del Belize.
L’intervento intende riportare la via di collegamento lunga 58 chilometri al suo originario ruolo fondamentale all’interno del sistema viabilistico, favorire l’apertura del Sud del paese al commercio e al turismo e facilitare la realizzazione di altre opere di riqualifica.

Il progetto realizzato daPolitecnicaè di particolare innovatività per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sul piano dell’analisi dei rischi idrogeologici a causa del particolare contesto ambientale e climatico del Belize. I progettisti hanno utilizzato diversi strumenti, quali la tecnologia LIDAR, per la scansione laser via aerea del terreno e un sistema di rilevazione batimetrico dei fiumi tramite sonar per la mappatura grafica dello spostamento dell’acqua per l’analisi dei rischi di esondazione.
La campagna di studio, analisi e modellazione topografica, geognostica, idrologica e idraulica dell’area ha permesso di progettare laCoastal Highwaycome via di trasporto idonea all’ utilizzo in qualsiasi periodo dell’anno (all-weather road), innalzandone i livelli di sicurezza stradale secondo le normative di derivazione USA.

“Il progetto, si configura come un vero e proprio case study nel campo della progettazione di nuove infrastrutture per l’utilizzo di tecnologie innovative e all’ avanguardia", ha dichiarato  Alessio Gori, socio di Politecnicae responsabile del progetto, "In questo caso specifico abbiamo curato molto anche l’aspetto dell’ environmental and social impact, coinvolgendo in incontri periodici le popolazioni dell’area interessate dal progetto al fine di raccogliere richieste ed esigenze e mettendo in atto un sistema di consultazioni pubbliche con tutti gli stakeholders. In questo modo siamo stati in grado di comprenderne le necessità e progettare un’infrastruttura non solo sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche e soprattutto sociale”.

Altri Articoli di Fare news