Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bonfiglioli Engineering inaugura la nuova sede

05/06/2019

Bonfiglioli Engineering, azienda facente capo a Tasi Group e da oltre 40 anni riferimento nei sistemi di ispezione dell'integrità dell'imballaggio, lascia la sua storica sede di Vigarano Pieve, in provincia di Ferrara, e continua la sua attività in un nuovo esclusivo headquarter in una delle zone industriali più importanti del capoluogo estense.

Il nuovo sito produttivo nasce dalla ristrutturazione di un fabbricato completamente rinnovato secondo i più moderni criteri architettonici, garantendo così il riutilizzo di costruzioni esistenti ed evitando l’ulteriore consumo di suolo. Frutto del lavoro di progettazione realizzato da un team di architetti, ingegneri, geometri e consulenti in vari ambiti tra cui quello della Lean Manufacturing, gli interventi di rinnovo degli edifici sono stati concepiti e definiti in base alle specifiche esigenze delle persone che in essi devono lavorare ogni giorno.

Il risultato è stato la realizzazione di ambienti moderni, luminosi, dotati delle migliori tecnologie per garantire la massima efficienza nel rispetto delle normative ambientali, di sicurezza e con una particolare attenzione ai consumi e all’ottimizzazione delle risorse. Dopo i lavori di rinnovamento e adeguamento che hanno interessato tutti gli aspetti del fabbricato, dal rifacimento del tetto nell’area produttiva e relativa bonifica dell’amianto, all’installazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento basato su pompe di calore a elevata efficienza energetica, si è arrivati alla completa messa in sicurezza secondo le più stringenti norme e linee guida dell’intero edificio, senza tralasciare l’aspetto sostenibile del progetto architettonico: l’installazione di pannelli solari che contribuiranno alla riduzione dei consumi energetici con conseguenti vantaggi economici per l’azienda e, soprattutto, di riduzione dell’impatto ambientale.
 
La tipologia dell’area su cui nasce la nuova sede, 10.000 metri quadrati di superficie totale, di cui più di 6.000 dedicati ai vari edifici, ha permesso di creare diverse zone e di progettarle con caratteristiche distinte, per rispondere e coniugare le varie esigenze professionali. L’area produttiva, ad esempio, è stata progettata creando spazi definiti, ma contigui e comunicanti, un elemento che ha permesso di garantire un’efficiente viabilità interna ed esterna e di favorire l’incremento della produzione. Ogni decisione architettonica, infatti, è stata presa pensando alla qualità della vita e del lavoro dei dipendenti e collaboratori: nell’area degli uffici sono state previste sale meeting su tutti i piani, per favorire al meglio la costruzione di relazioni solide ed efficaci. Altre zone invece, come la lounge e il cortile interno, sono state progettate per favorire il benessere e il comfort di dipendenti, collaboratori e clienti. Spazi funzionali, efficienti, sicuri e a misura d’uomo. Un luogo che diventerà il cuore di un’azienda che continua a crescere per produrre eccellenza.

Altri Articoli di Fare news