Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Premio Estense Scuola, l'apertura della 25esima edizione al Cinema San Benedetto

05/12/2019

Si è aperto ufficialmente giovedì 5 dicembre il Premio Estense Scuola 2019/20, che quest’anno compie 25 anni. Il Premio è organizzato da Confindustria Emilia e Fondazione Premio Estense, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara, e sponsorizzato anche quest’anno da Quisisana - Ospedale privato. 

All’evento di presentazione al Cinema San Benedetto di Ferrara hanno preso parte gli studenti di 10 Istituti superiori di Ferrara e provincia che nei prossimi mesi saranno chiamati a realizzare un elaborato originale e creativo, della durata massima di 10 minuti, che potrà assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, il libro di Francesca Mannocchi “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, edito da Einaudi. 

Gli studenti partecipanti alla competizione, insieme al presidente della giuria del Premio Estense Scuola, Andrea Pizzardi, all’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak, e al dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Ferrara, Giovanni Desco, si sono confrontati con la giornalista Francesca Mannocchi sull’opera che si è aggiudicata l’ultima Aquila d’oro per coglierne le sfumature e gli aspetti più interessanti e significativi. 

Gli elaborati degli studenti dovranno essere consegnati entro il 7 aprile 2020, mentre il 29 maggio 2020 si svolgerà la giornata conclusiva del concorso, durante la quale saranno definiti i tre migliori lavori di gruppo e verrà proclamato il vincitore del Premio Estense Scuola 2019/2020. Due studenti, in rappresentanza del gruppo di lavoro 1° classificato e l’insegnante coordinatore entreranno a far parte della Giuria popolare del prossimo Premio Estense.

Altri Articoli di Fare news