Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Rossi riparte a pieno regime

04/05/2020

Dopoil lockdown imposto dall’emergenza sanitaria, Rossi riparte a pieno regime. Al momento della ripartenza, l’attenzione dell’azienda si è concentrata primadi tutto sulla salute di dipendenti e collaboratori, che potrannoproseguire il proprio lavoro in condizioni di totale Sicurezza grazie ancheai protocolli adottati (a cominciare dalla completa sanificazione deglistabilimenti produttivi e di tutti gli ambienti di lavoro) ed ai dispositivisanitari distribuiti, unitamente al distanziamento sociale.   

Riconosciutia livello mondiale per affidabilità e qualità, i prodotti Rossi sono frutto diun know-how tecnologico all’avanguardia e di un’evoluzione continua,sempre focalizzata nel fornire risposte personalizzate in tempi rapidi allenecessità dei singoli mercati nei quali l’azienda opera. Un’attenzione declinataanche negli ingenti investimenti realizzati per l’efficientamento e ammodernamentodelle proprie linee produttive e di montaggio.   

Nellesedi Rossi di Ganaceto (fiore all’occhiello dell’azienda, dove siproduce tutta la componentistica), Modena(assemblaggio componenti) e Lecce(produzione completa dei riduttori epicicloidali), infatti, sono statisviluppati sistemi produttivi tecnologicamente avanzati, grazie al processo dirinnovamento delle facilities avvenuto sostituendo le linee di produzione emontaggio con installazioni automatizzate: una produzione industriale perfettamentein linea con i principi di Industry 4.0, automatizzata e totalmenteinterconnessa, che garantisce ancora maggiore sicurezza, qualità,flessibilità ed efficienza.   

“Ritengosia stato raggiunto un risultato molto importante – commenta Giovanni Volpi,Presidente di Rossi – perché poter contare su una fabbrica Industry4.0 garantisce non solo la massima automazione ed efficienza dei processi, maanche la massima Sicurezza per i nostri operatori”.   

“Voglioringraziare per la preziosa collaborazione l’intero nostro Team aziendale – aggiunge Salvatore De Chiara,Corporate Operations Director di Rossi – che è stato davvero fondamentalenello sviluppo di questo progetto, avendo messo in campo specializzazioni ecompetenze di primo livello”.   

Negliultimi anni l’azienda ha inoltre implementato la linea destinata al montaggiodi riduttori ortogonali e ad assi paralleli di grande taglia, vero puntodi forza di Rossi. Per verticalizzare il processo produttivo all’interno dellafabbrica, è stato installato un innovativo impianto di verniciatura conrobot antropomorfo che consente una forte riduzione dei tempi di verniciatura,un migliore controllo del processo di verniciatura e una qualitàsuperiore, oltre a un miglioramento delle condizioni di sicurezza deglioperatori grazie a vernici a base acqua e nessuna manipolazione manuale. Ilrinnovo di alcuni macchinari e del relativo ciclo produttivo ha portato a un aumentodel 50% della produttività, con una forte riduzione del ciclo diverniciatura.   

Inun’azienda che va verso i 70 anni di attività, la sostituzione delle macchine diproduzione rientra in quella evoluzione tecnologica e di conoscenzeche porta verso un utilizzo di macchine sempre più complesse. Ogni reparto oggiha personale dedicato con competenze tecnologiche specifiche che programma esviluppa software per le varie macchine, con sistemi sempre più evoluti. InRossi è alta l’attenzione al Talent Management 4.0, cioè alla gestione del talentodigitale e dell’abilità dei lavoratori. Per garantire il successo del business,infatti, oggi più che mai sono le competenze digitali delle risorseumane a rivestireun ruolo cruciale nel livello di competitività di ogni impresa.   

Nellagestione della produzione, l’implementazione del progetto Kaizen è risultatofondamentale per il miglioramento dell'efficienza produttiva,soprattutto attraverso l’umanizzazione del posto di lavoro, che si declina conil coinvolgimento nei processi aziendali, nella formazione continua, nell’adattamentodella linea e delle modalità di lavoro alle esigenze del lavoratore. Un confrontocostante su risultati ottenuti, problematiche, dati e misure e tutto quelloche riguarda la parte operation ha permesso l’avvio di processi migliorativicontinui che hanno avuto ripercussioni anche nell’innalzamento dei livelli diservizio al cliente, ora più efficiente e veloce.   

Dasottolineare anche il recente ottenimento da parte di Rossi della certificazioneinternazionale OHSAS 18001(Occupational Health and Safety AssessmentSeries), che rafforza ulteriormente la mission aziendale rivolta all’attenzionesia verso una produzione consapevole sia verso la sicurezza dei propridipendenti. Un traguardo ottenuto grazie a significativi investimentinell’ambito della formazione e prevenzione, attraverso l’adozione di tecnologieall’avanguardia e alla responsabilizzazione e coinvolgimento di tutto ilpersonale.

Altri Articoli di Fare news