Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L’Istituto Agrario F.lli Navarra vince la 25^ edizione del Premio Estense Scuola

29/05/2020

È la classe 4^ EM dell’Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra, con il lavoro “Odissea contemporanea”, a vincere il Premio Estense Scuola 2020, venticinquesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio VI - Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara, e sponsorizzato anche quest’anno dal Poliambulatorio Quisisana. Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^ V delLiceo Classico Ariosto con “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” e le classi 4^ G, 5^ G e 4^M dell’I.P.S.S.A.R. Orio Vergani con “Il peso del mio mostro”.

Gli studenti degli istituti superiori di Ferrara e provincia che hanno partecipato quest’anno erano chiamati come di consueto a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” di Francesca Mannocchi, rileggendola con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori, consultabili nella sezione “Scuola” del nuovo sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono stati proclamati questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta rigorosamente online alla presenza di Gian Luigi Zaina, Presidente della Fondazione Premio Estense, e di Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

A decretare il podio è stata la Giuria presieduta daAndrea Pizzardi e composta dagli imprenditori Antonella Sileo, Paolo Pastorello, dai docenti Maria Bonzagni, Pasqualina Fazio e Lorella Furini e dalla vincitrice del Premio Estense 2019 Francesca Mannocchi.

“Odissea Contemporanea” è stata premiata con la seguente motivazione, condivisa da tutta la giuria: “Il lavoro proposto dagli alunni dell’Istituto ‘F.lli Navarra’ viene presentato con garbo, in modo leggero e scorrevole, pur affrontando temi importanti e pesanti, a tratti devastanti. Gli strumenti multimediali utilizzati creano un percorso didattico-educativo coinvolgente, non unidirezionale, permettendo, più che un’intervista, un vero e proprio dialogo. L’esito finale, che cattura lo spettatore, è raccontato con semplicità, con vera cognizione di causa e tanta sensibilità”.

Altri Articoli di Fare news