Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Team Automazione Manpower e i professionisti in robotica industriale: binomio vincente

31/07/2020

Nell’ultimo semestre il Team Automazione e Packaging Manpower, in un’ottica di aggiornamento continuo, si è concentrato sull’analisi delle professionalità ingegneristiche e nel loro sviluppo nella “nuova realtà” post Covid-19.

Grazie all'Industry 4.0 i sistemi di automazione si stanno evolvendo e perfezionando molto velocemente così come l’intelligenza artificiale, per questa ragione, seppur già esistevano percorsi professionali in robotica, attualmente c'è una forte richiesta di questo tipo di figure professionali, multidisciplinari e creative.

Lo step successivo alla introduzione dell’elettronica ai sistemi di produzione e digitalizzazione del mondo industriale consiste nel porre la figura dell’uomo come parte integrante all interno dei processi automatizzati di un’azienda quindi non si parla più di collaborazione uomo-robot ma di vera e propria integrazione.

Le nuove figure di riferimento per il settore hanno un ruolo centrale, creativo, di controllo e sono gli ideatori dei processi evolutivi. Grazie a questo nuovo rapporto uomo-macchina si può maggiormente ottimizzare la produzione in termini di qualità, velocità e sulla customizzazione dei singoli prodotti.

Che si parli di robotica Industriale o umanoide sicuramente rileva come le due figure maggiormente ricercate nel settore sono il Programmatore AI, programmatore dell’intelligenza artificiale, ed il Robotic Engineer: ingegnere robotico.

Sullo sfondo di questo scenario il Team Automazione e Packaging ha iniziato una campagna di reclutamento di figure junior ma con le competenze teoriche in automazione-robotica e figure senior ed altamente specializzate in queste professioni al fine di poter anticipare le richieste del mercato del lavoro e poter strutturare giornate ad hoc per favore l’incontro tra aziende e candidati.

La continua formazione e l’analisi delle innovazioni del segmento automazione e packaging permette al Team Manpower di essere sempre efficiente e preciso nella ricerca e selezione dei profili professionali e di potersi accreditare sempre più come Career Provider nei confronti dei talenti in cerca di occupazione.



Altri Articoli di Fare news