benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Il design Emmegi premiato a Milano

09/09/2020

Questa mattina, presso l’ADI Design Museum di Milano, si è tenuta la Cerimonia di premiazione del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI nel corso della quale Emmegi (azienda del Gruppo Voilàp holding con sede a Soliera di Modena, leader nel settore della progettazione e produzione di macchine e sistemi per la lavorazione di profili in alluminio, leghe leggere, PVC e ferro), ha ricevuto la prestigiosa “Menzione d’onore”.

Ideato dall’indimenticato architetto e designer Gio Ponti, il Premio sostiene e distingue nel mercato le imprese che portano nel proprio Dna i segni dell’eccellenza di design.
Ad affascinare e convincere la giuria internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI è stata la Fusion 4H, saldatrice orizzontale a controllo numerico per la saldatura di profili in PVC già inserita nel 2019 nel volume dell’ADI Design Index 2019 ed esposta in mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e alla Casa dell’Architettura di Roma.

Un grande risultato motivo di orgoglio per tutto il nostro Gruppo ed in particolare per il Centro Stile&Design, diretto dal designer di fama internazionale e nome importante nel settore automotive Donato Coco - dichiara Piero Valentini, Voilàp holding Industrial Business Unit Director - che quotidianamente opera a favore dei brand del Gruppo coniugando nell’innovazione e sviluppo dei nuovi prodotti i valori di qualità, sicurezza, bellezza ed ergonomia”.

Fusion 4H, con il suo spettacolare impatto coreografico è la dimostrazione che si può essere potenti, innovativi, efficaci e, nello stesso tempo, belli. Anche in officina. Una rivoluzione “culturale” che vede Emmegi in prima linea nel sublimare i concetti di efficienza e bellezza in prodotti dagli elevati standard di design nella ferma convinzione che una persona, quando lavora in un bell’ambiente e con macchine emozionanti, lavora meglio. La bellezza al servizio dell’innovazione.

Oggi a Milano, a ricevere il premio, consegnato personalmente dal presidente di ADI Luciano Galimberti e dal presidente di Fondazione ADI Umberto Cabini c’erano Andrea Anesi, Product Development and Marketing Director di Emmegi e Antonino Potenzano, Design Team Manager di Voilàp holding.
Fusion 4H di Emmegi ha ricevuto una delle 38 Menzioni d’onore assegnate quest’anno (su 296 aziende partecipanti) dalla giuria internazionale del XXVI Premio “Compasso d’Oro ADI”.

Tutte le opere e i progetti premiati, compresa la saldatrice “nata” a Soliera, da oggi saranno esposti fisicamente o tramite video dedicati presso il nuovo ADI Design Museum - Compasso d’Oro a Milano.