MASTERCLASS for STEAM è un progetto ideato da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’obiettivo di diffondere la cultura STEAM nella comunità degli insegnanti a livello nazionale.

L'obiettivo della masterclass è preparare i partecipanti ad una progettualità didattica esperienziale, interdisciplinare e coinvolgente, in linea con le migliori esperienze internazionali, e avviare progetti di formazione su cui gli insegnanti possano condividere metodologie, progettualità ed esperienze.
I partecipanti alla Masterclass entrano a far parte di una vera a propria Community che serve ad offrire in modo sistematico supporto e spunti per l’innovazione delle pratiche scolastiche.

Il percorso prevede un’esperienza formativa d’eccellenza, dedicata agli insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021) e seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti avvieranno progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze.

Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

La Masterclass for STEAM, con l’obiettivo di promuovere la didattica delle STEAM in modo integrato e organico:

• favorisce il potenziamento delle competenze di base di tipo disciplinare;
  • promuove il coinvolgimento degli studenti nella produzione di artefatti digitali come attivatori di conoscenza;
  • collega il linguaggio tecnico scientifico al registro comune e narrativo e lo sviluppo scientifico e tecnologico con la dimensione umana e ambientale;
  • stimola la rielaborazione personale dello studente, i collegamenti con le esperienze personali dei ragazzi, il pensiero critico;
  • educa alla complessità, contribuendo a immaginare scenari futuri alternativi in funzione di diverse ipotesi di evoluzione del contesto tecnico e sociale.

Quando candidarsi: dal 7 ottobre 2020 (ore 15.30) al 22 gennaio 2021 (ore 15.30) - proroga al 06 aprile 2021 (ore 15.30)

Cosa presentare:

• un testo motivazionale;
  • il curriculum;
  • un testo che sintetizza l’ipotesi organizzativa della fase di formazione dei colleghi sul territorio;
  • il link a un video di massimo 1,5 minuti per presentarsi e sostenere la propria candidatura (facoltativo);
  • una lettera, firmata dal dirigente scolastico, con dichiarazione di interesse alla partecipazione al progetto, in cui si rende disponibile ad agevolare e supportare la fase di giving back e follow up.

Esito delle selezioni: 03 maggio 2021

Per informazioni ulteriori: è possibile scaricare la scheda informativa e la locandina

CANDIDATURE AL LINK