Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Moss conquista l'India grazie a Octagona

09/11/2020

Moss, una storia di imprenditoria d’eccellenza tutta italiana alle spalle, sbarca in India. L’azienda di Reggio Emilia, si è affidata ad Octagona, società specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende di avviare o sviluppare processi di internazionalizzazione, per attivare una presenza diretta sul territorio indiano dando vita ad un accordo di trasferimento tecnologico con un partner che permetterà di produrre macchine in loco, aumentando in questo modo la competitività ed abbassando i costi sul Paese senza rinunciare alla qualità del prodotto.

Moss, che dal 1967 progetta e produce macchine automatiche per le diverse tipologie di stampa applicate al packaging, è già commercialmente attiva in India da diversi anni, nel 2019 ha ricevuto una richiesta potenzialmente interessante da parte di uno dei propri partner storici: una delle macchine di loro produzione poteva avere buone opportunità di vendita in India, la sfida a questo punto stava nel capire come poter rimanere competitivi a livello di prezzo.

Per affrontare il problema e trovare una soluzione, Moss si è affidata alla consulenza e professionalità di Octagona, attiva da 18 anni in 40 Paesi nel mondo e punto di riferimento assoluto quando si parla di mercato Indiano.

Octagona ha coordinato il lavoro dall’Italia, avendo la possibilità di usufruire di competenze interne e conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato grazie alla propria presenza locale in India su 3 distinte sedi. Dopo una prima analisi strategica è stata individuata una soluzione che potesse contenere i costi senza perdere di qualità in alcun modo: il trasferimento tecnologico, che ha permesso di produrre la macchina direttamente presso la sede del partner locale. Questa soluzione si è rivelata ottimale sia per Moss che per la controparte indiana, portando vantaggi e crescita ad entrambe le realtà produttive.

In questo caso, l’apporto del team di Octagona India è stato fondamentale; forte delle competenze di alto livello ed avendo lo stesso background culturale della controparte, non soltanto ha reso più fluide le comunicazioni ed il dialogo, ma ha permesso di gestire interamente tutta la parte relativa alla negoziazione degli accordi commerciali iniziali, gli aspetti legali, contrattuali e logistici del caso. Senza il team indiano un risultato di questo tipo sarebbe stato difficile da raggiungere, avere un team in loco ha permesso di gestire il progetto agevolmente, cosa che non sarebbe stata possibile per un team esterno viste le limitazioni agli spostamenti dovute alla pandemia di Covid 19 che ha colpito l’intero globo.

"Partnership di questo tipo sono operazioni complesse, a maggior ragione quando la controparte ha un background culturale diverso dal nostro", ha dichiarato Alessandro Fichera, Managing Director di Octagona, "la presenza del nostro team locale, unita ad oltre 18 anni di conoscenza del mercato, è stata fondamentale per facilitare l’operazione e le trattative in fase di negoziazione, apportando vantaggi a tutte le parti coinvolte".

Altri Articoli di Fare news