Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SCAM festeggia 70 anni di attività ed è pronta per le nuove sfide

05/02/2021

SCAM, azienda modenese specializzata nel settore dell’agrochimica, si appresta a festeggiare i 70 anni di attività con un progetto di nutrizione sostenibile a basso impatto ambientale delle colture agrarie, che la vedrà impegnata nei prossimi anni a implementare varie partnership sul territorio nazionale e internazionale mirate allo sviluppo dei concimi organo-minerali a matrice umificata.

Fin dalla nascita SCAM è stata pioniera nei temi di rispetto della fertilità del suolo e della biodiversità, nel miglioramento quanti-qualitativo delle coltivazioni e nella salubrità dei prodotti agricoli. La sede produttiva e direzionale di Modena si sviluppa su una superficie di circa 15 ettari e impiega oggi 100 addetti impegnati nella produzione di fertilizzanti e agrofarmaci, due business completamente diversi che richiedono culture industriali e commerciali profondamente differenti.

“L’attività principale di SCAM risiede nella produzione dei concimi organo-minerali granulari che si caratterizzano per le componenti organiche umificate e per il processo produttivo per reazione naturale che consente di ottenere granuli a elevata prestazione agronomica, contraddistinti dalla certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration). La continua attività di ricerca e innovazione fatta in collaborazione con Università e centri di sperimentazione, le certificazioni, gli investimenti e i miglioramenti della parte produttiva dello stabilimento, hanno portato SCAM ad essere l’azienda di riferimento di settore”, spiega l’azienda.

SCAM è socio fondatore e aderente delle associazioni Agrofarma e Assofertilizzanti (Federchimica), dell’associazione europea dei produttori di fertilizzanti a base organica (ECOFI) ed è attiva in campo istituzionale come membro dei tavoli tecnici europei di settore (CEN, UNI, TC 260 e TC 455).

L’offerta commerciale SCAM è ampia e diversificata, oltre ai concimi organo-minerali comprende agrofarmaci, fertirriganti, biostimolanti e prodotti per agricoltura biologica, per garantire produzioni agricole sane e di qualità.

“I buoni risultati economici e patrimoniali raggiunti da SCAM non hanno penalizzato altre scelte impegnative fatte nel corso degli anni, dove cultura d’impresa, responsabilità sociale, etica, trasparenza e confronto hanno messo l’azienda in condizione di creare e nel tempo consolidare un rapporto di fiducia, affidabilità e credibilità fra l’industria chimica, la comunità locale e le filiere agroalimentari”, evidenzia il presidente di SCAM, Marco Pirani.

“Per SCAM i concimi organo-minerali rappresentano ancora oggi il core business aziendale, grazie alla ‘formula originale’ che li contraddistingue e che li rende unici. L’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sui fertilizzanti dal 2022 e le indicazioni agronomiche definite dal Green New Deal – Farm to Fork aiuteranno l’azienda nel processo di internazionalizzazione e consentiranno di veicolare anche le altre specialità ad alto valore aggiunto”, sottolinea il direttore generale di SCAM, Felice Lo Faso.

“L’impegno di SCAM per il futuro è garantire ai propri partner e agli operatori delle filiere agroalimentari la migliore offerta di mezzi tecnici, per portare nelle nostre case e su quelle di tutto il mondo i cibi ottenuti con una agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità, ma al più basso impatto ambientale. È l’agricoltura integrata del Made in Italy che, per SCAM, è una vocazione fin dalla propria nascita”, conclude l’azienda modenese.

Altri Articoli di Fare news