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Le strategie per scoprire i punti di forza delle aziende

09/04/2021

Spesso le aziende sono solite rivolgersi ai clienti o all’utilizzatore finale per avere un feedback sui propri prodotti o servizi. La convinzione è che il solo giudizio esterno possa indicare spunti di miglioramento e fornire le vie da percorrere. Ma in quante imprese effettivamente viene chiesta una opinione ai propri dipendenti? Chi meglio di chi vive quotidianamente le dinamiche aziendali può supportare l’organizzazione nelle strategie di miglioramento della propria realtà?

Chiedere infatti ai propri dipendenti una opinione in merito significa valorizzarlo in quanto persona. Il collaboratore si sente gratificato come individuo e sviluppa un rapporto di maggiore stima e fiducia con l’azienda. Grazie ai loro spunti inoltre è possibile strutturare un piano per incrementare la visibilità del Brand ed attrarre di conseguenza i migliori talenti. La soddisfazione che deriva dal vedere premiato il proprio lavoro ha come conseguenza importanti vantaggi per l’azienda, con un ambiente di lavoro sereno e stimolante infatti aumenta notevolmente la produttività.

Per affrontare questo importante aspetto Manpower mette in campo progetti dedicati all’analisi delle caratteristiche aziendali per comprendere i punti di forza e le aree di miglioramento attraverso un punto di vista interno e sincero.

In termini di ROI, l’impatto sulle performance dell’azienda cresce in modo proporzionale con l’attenzione dedicata alle iniziative adottate a favore dei propri collaboratori. Si riscontrano risultati concreti come: maggiore efficienza dei dipendenti; incremento generale della produttività; migliore reputazione dell’azienda e attrattività per i talenti, riduzione dei tassi di assenteismo e riduzione del turn over.
Il successo è garantito quando vengono attivati programmi specifici ed utilizzati strumenti ad hoc.


 

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