Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Caesar design film award premia il miglior corto 2021

25/06/2021


Si svolgerà giovedì 1 luglio, presso il castello di Spezzano (MO), la serata conclusiva del Caesar Design Film Award, il concorso di Ceramiche Caesar giunto alla sua seconda edizione promosso nell'ambito della sesta edizione dell'Ennesimo Film Festival che premia i cortometraggi legati al design e all'architettura. 

Design for Living è il tema scelto per quest'anno particolare, complesso e sfidante, a segnalare come la rinascita dopo il momento di crisi che ci ha coinvolti tutti a livello globale debba essere sostenuta anche dalla progettazione di un mondo nuovo nel quale tornare a vivere su basi diverse. A guidare questa rivoluzione di spazi comuni sono l'architettura e il design, in un approccio che unisce estetica, collettività e sostenibilità.

Il vincitore del Caesar Design Film Award sarà scelto tra questi sei corti: A Little Piece Of Earth - Ryan Malloy, USA; Next Sunday - Marta Bogdanska, Libano/Polonia; Permanent Camping – Jim Lonsbury, Australia; There's a tree on the sidewalk - Jonathan Pinkhard, Adam McConnachie, Sudafrica; Troiane - Stefano Santamato, Italia; We Are Not Bad Kids - Ben Falk, UK.

Una selezione che, in due anni, ha visto la scrematura di oltre 200 produzioni arrivate da più di 35 Paesi di tutto il mondo e che ha significato per Caesar la testimonianza di un interesse vivace e consapevole su una tematica così importante. La volontà di riprogettare un mondo dove poter vivere in modo più consapevole e pieno è un sentimento che ha toccato la sensibilità di numerosi artisti; ciascuno di loro ha dato la propria personale interpretazione in cortometraggi tutti estremamente interessanti ed eterogenei, capaci di stimolare anche in Caesar la determinazione a proseguire un programma che ha saputo unire tecnica e arte, cinema e design, ceramica e progettazione, offrendo un nuovo modo di fare comunicazione.

Saranno 5 i membri della giuria scelta e differenziata per competenze a valutare le realizzazioni cinematografiche, giudicandone con estrema professionalità i diversi aspetti: Guglielmo Renzi, architetto e designer; Ana Carola Traverso-Krejcarek, Sociologa e urbanista; Stefano Maffei, Architetto e Design Ph. D al Politecnico, Milano; Vito Palmieri, regista cinematografico e professore all'Università di Bologna; Adolfo Tancredi, CEO di Ceramiche Caesar.

Nella serata conclusiva verrà assegnato anche il anche il premio Wannabe Designer, designato da una giuria di studenti di Architettura e di Cinema, all’interno di una selezione di sei film giunti alla fase finale e proiettati nel corso della manifestazione.

Con questa iniziativa, Ceramiche Caesar pone la seconda pietra di quel progetto in itinere iniziato lo scorso anno con riguardo ma con una forte eco, che ha ribadito il desiderio del pubblico di rispondere a nuove modalità comunicative. 


Altri Articoli di Fare news