Governance

rappresentanti di filiera

Alessandro Tullio

Ferrovie dello Stato Spa - Trenitalia

Alessandro Tullio, nato a Roma nel 1975, è  dirigente responsabile della direzione Regione Emilia-Romagna di Trenitalia
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università La Sapienza di Roma, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Dopo un’esperienza in Eco Service Consulting, dal 2003 è entrato in Trenitalia ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Da impiegato direttivo (2003-2007) a professional (2007-2010), da responsabile manutenzione (2010-2013) a responsabile programmazione (2013-2015), fino a diventare responsabile della direzione Regione Campania, incarico che ha ricoperto fino all’1 maggio 2018 quando è diventato responsabile della direzione Regione Emilia-Romagna.
Dal 1 giugno 2018 è  Presidente della filiera Mobilità e Logistica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2018-2022.

Marco Arletti

CBM Srl

Marco Arletti, nato a Carpi (MO) nel 1977, è  Presidente di CBM.
Nel gennaio 2000 ha fondato, insieme al padre Giovanni,l’azienda Chimar al 100% di proprietà della famiglia e specializzata nella produzione di imballaggi industriali e servizi di logistica integrata di cui è Amministratore Delegato. Nel 2005 è diventato Presidente di CBM, nata per ampliare la gamma di prodotti offerti, specializzata nella produzione di imballaggi in cartone, società ulteriormente rinforzata nel 2011 grazie all’acquisizione della società Generale Imballaggidi Medolla. Nel 2018, a seguito della acquisizione della società La Bottega dell’Artigiano, ne è diventato Amministratore unico. Dal 2017 al 2019 è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, dopo essere stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena dal 2014 al 2017.
Dal 1 giugno 2018 è  Delegato Aggiunto della filiera Mobilità e Logistica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2018-2022.

Giuseppina Gualtieri

Tper Spa

Giuseppina Gualtieri, nata a Moglia (MN) nel 1957, è  Presidente e Amministratore Delegato di Tper
Laureata in Scienze Politiche a indirizzo Politico Economico - Economia Industriale all’Università di Bologna, ha sviluppato la propria esperienza professionale (1982-2003) dapprima come ricercatrice, segretario del Comitato Scientifico e poi come Direttore Generale in Nomisma, società di studi e ricerche sui temi dell’economia reale e delle politiche pubbliche. È consigliere indipendente nei Cda di Unipol Gruppo Finanziario e membro del CdA di Seta, azienda di trasporto pubblico di Modena, e dell’Associazione AIL di Bologna. In passato ha ricoperto, tra le altre, le cariche di membro della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria, Presidente e Direttore di Ervet e Presidente e Consigliere Delegato di Aeroporto G. Marconi di Bologna (dal 2007 al 2011).