Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 191 - 22HBG, quelle soluzioni hi-tech per broadcaster e media company

«Operativi in cento giorni dalla firma del contratto»

06/05/2024

Vai al podcast.
 

Nel ferrarese nasce un progetto visionario che guarda al modello di ricerca e sviluppo 100 giorni e alle componenti che segneranno la sua evoluzione futura. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Gianluca Busi, CEO di 22HBG

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

“I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa?» Allora soltanto credono di conoscerlo”. Sono le parole di Antoine de Saint-Exupery, noto anche con lo pseudonimo di Tonio, scrittore, aviatore e militare francese. È l'autore de “Il piccolo principe”. Una storia senza tempo. Pensate che nel 2017 supera il numero di 300 traduzioni nelle diverse lingue. Ecco, la storia che stiamo per raccontare parte dai numeri. Perché in fondo le storie sono fatte di numeri. I numeri – di ogni tipo, di ogni sorta – ci parlano, ci orientano, ci permettono di capire dove va il mondo, di decodificarlo. Le storie sono fatte di numeri e in quella che sto per raccontarvi i numeri diventano centrali. Uno in particolare. Il numero 22. Nella cabala è il numero che indica l’universo, ma in questo caso ha a che fare con un’icona di italianità nel mondo. Di ieri e di oggi, possiamo dire. Perché il 22 è la lettera 22 della Olivetti, popolare macchina per scrivere meccanica portatile realizzata dalla società Olivetti. Uno dei prodotti di maggior successo nata nel 1950 e premiata come Compasso d'Oro nel 1954. La tastiera è incorporata nella carrozzeria in alluminio. Il rullo è incastrato senza sporgenze, ad eccezione della manopola, rispetto al piano orizzontale della macchina. La leva dell'interlinea è emergente, ma più compatta per rispondere alle esigenze di trasportabilità e di limitato ingombro.

Identikit dell’azienda
. Da quel 22 che ha fatto la storia ad un altro 22 che segna il presente e – giura il suo fondatore – segnerà anche il futuro. Si tratta di 22HBG, ossia High Broadcasting Generation, anticipata proprio da quel 22. «È sempre stato il mio numero fortunato il 22.  Così ho pensato di far diventare un robot quel 22 contenuto nella Olivetti». Così afferma Gianluca Busi, ferrarese classe 1977, startupper e visionario, impegnato da sempre a pensare in grande. Undici anni fa Gianluca ha un’intuizione che avrebbe poi segnato la sua vita. «Stavo in America quando ho deciso di aprire questa società. Ho realizzato il primo prototipo, divenuto oggi una delle prime app che raggruppa tutte le radio. Si tratta dell’aggregatore assemblato in Italia e presente su 60 milioni di auto nel mondo. Arriviamo anche in Senegal o in Papua Nuova Guinea», dice Gianluca. Dall’America all’Italia. Anzi, all’Emilia. «Oggi siamo tutti focalizzati sull’intelligenza artificiale. Per dieci anni abbiamo fatto solo ricerca e sviluppo e ne siamo orgogliosi», precisa Gianluca.

Ricerca e sviluppo.
22HBG nasce con la radio e sviluppa applicativi dedicati al mondo audio e ama la radio al punto da aver promosso un intero universo: quello di FM-world, progetto multipiattaforma dedicato al mondo della radio. Tramite l’app è possibile ascoltare le emittenti più importanti, vederne le radiovisioni, scaricare podcast e disporre di una moltitudine di canali. L’azienda ha aperto una sede anche a Dakar, capitale del Senegal, più di un milione di abitanti nell’Africa occidentale. I servizi vengono erogati a broadcaster e media company. Tra i clienti ci sono Radio Maria, RTL, Sky, ACI. E ancora governi e aziende medio-grandi per supporto alla digitalizzazione. Al lavoro per trovare nuove tecnologie: è questa la sana ossessione di Gianluca e della sua squadra, che guarda anche alle nuove generazioni con la partecipazione agli open day scolastici e universitari. Un modo efficace per incontrare studenti e aziende. «Questi clienti ci hanno aiutato a sviluppare nuove proposte, ci hanno pagato per scrivere il loro futuro. D’altronde in 22HBG cerchiamo di imparare ogni giorno le lezioni migliori dai diversi modelli di business. Per questo ci impegniamo a creare un primo prodotto finito e funzionante in soli 100 giorni dall’inizio dei lavori. Ed è questo l’elemento rilevante di una proposta che scala i mercati. Questa soluzione permette di apprezzare le qualità del progetto, di effettuare test anche di mercato, rivelare eventuali punti di forza, ma anche di anticipare eventuali punti di debolezza. Serve a comprendere il modo in cui le persone si rapportano a determinate interfacce e a evitare sprechi di risorse in interminabili cicli di sviluppo», ricorda Gianluca. Operativi in cento giorni dalla firma del contratto: ecco la filosofia di lavoro. Un lavoro che è ricerca, sperimentazione, futuro.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news