Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 190 - Fargo, quell’azienda che si schiera al servizio delle altre aziende

«Lavoriamo per il benessere e la tutela della collettività»

29/04/2024

Vai al podcast.
 

Nel bolognese c’è un’azienda impegnata a erogare servizi ad altre aziende e professionisti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ci sono certamente le normative al centro, ma queste sono precedute dalla consulenza legata al capitale umano, che fa sempre la differenza. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Michele Scalorbi, Presidente di Fargo

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

“Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze”. Così diceva Leonardo Sciascia. La storia che stiamo per raccontare parte proprio dalle coincidenze, che in fondo forse non sono mai casuali e vanno interpretate. La storia di Michele Scalorbi parte da un incontro fortuito che poi col tempo si capirà che gli cambierà la vita. Michele nasce a Bologna e negli anni diventa un perito impegnato a lavorare nelle aziende nel settore dell’antincendio. Si occupa di sicurezza sul lavoro e di manutenzione dei sistemi, Michele. Previene potenziali situazioni critiche. Nel 2007 l’incontro che segna un “cambio vita” e dà il là alla nascita della sua azienda. Tutto parte da un confronto in un’associazione di categoria. Proprio da lì nasce Fargo. Il nome è piratesco, quasi poetico. Perché Fargo è ciò che veniva scritto sopra i cassoni trasportati dalle navi pirata. Nella cultura scandinava fargo potrebbe derivare dalla parola farulfr, che significa lupo di viaggio. E tutto questo potrebbe indicare un legame con l’esplorazione o il viaggio.

Identikit dell’azienda
. Si tratta di una società di facility management specializzata in fornitura, installazione e manutenzione di presidi e impianti antincendio, impianti elettrici e di sicurezza, linea vita e valutazione e gestione del rischio sanitario di legionella. Fargo è operativa su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L’headquarter è a Villanova di Castenaso, frazione abitata da poco più di duemila anime nella città metropolitana bolognese, distante quasi cinque chilometri dalle Due Torri. Ma c’è anche una sede operativa a Cittadella, nel padovano. Il personale è formato da 24 dipendenti per 3 milioni di euro di fatturato con un aumento del +20% rispetto all’anno precedente. «Tutto parte dall’idea di fornire consulenza sulla tutela della salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In quegli anni aumentava per gli imprenditori del nostro territorio la necessità di avere a fianco una società di servizi in grado di gestire, oltre a tutte le tematiche inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro, anche gli adempimenti tecnici e tutti i servizi no core. Oggi siamo diventati una società di servizi che ha come obiettivo quello di sollevare, per quanto di nostra competenza, l’imprenditore dalla gestione dei servizi tecnici necessari per la vita dell’azienda», afferma Michele Scalorbi, presidente di Fargo. Così l’azienda si rivolge ad altre aziende, professionisti, esercenti, condomini e relativi amministratori. I servizi tecnici sono strutturati per essere aderenti alle normative. «Lavoriamo per il benessere e la tutela della collettività, vogliamo costruire dei posti di lavoro sicuri e pertanto ogni norma e ogni possibile miglioramento è per noi fonte di idea per lo sviluppo. La nostra missione è di essere per i nostri clienti un riferimento tecnico a cui potersi affidare per le proprie necessità aziendali inerenti alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro e non solo», precisa Scalorbi.

Normative e persone.
Mettersi nei panni del cliente, interpretando le sfide che implica il fare impresa. Per il team di Fargo sono proprio le evoluzioni normative che obbligano a una costante formazione e ad un preciso aggiornamento. Ma non parliamo solo di processi. Al centro c’è il capitale umano. «Le aziende sono formate da persone che passano la maggior parte del proprio tempo al lavoro. Ecco perché crediamo che sia fondamentale investire sul nostro personale e per questo puntiamo alla crescita professionale e personale, al benessere e alla diffusione della cultura aziendale. Vogliamo che il nostro personale si senta parte integrante dell’azienda, vogliamo che venga a lavorare col sorriso. Così ogni giorno ci impegniamo affinché tutto ciò sia possibile», dice Scalorbi. C’è poi la forza della rete. Perché solo facendo squadra si possono affrontare le nuove sfide del fare impresa. «Pensiamo che l’identità territoriale sia importante. Siamo un’azienda bolognese ben radicata nel territorio. Teniamo molto alla nostra cultura e alle nostre radici e riteniamo importante fare rete e stringere legami con le associazioni, clienti e partner del nostro territorio. Ciò permette di garantire crescita al nostro business, al nostro personale, ai nostri partner e soprattutto al nostro territorio, nel quale pulsa da sempre il cuore delle principali aziende», conclude Scalorbi. Ecco la forza della comunità: persone e imprese che creano valore insieme.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news