FARE INSIEME - Ep. 157 - La Personala, quella tipica accoglienza emiliana che passa da una storica dimora

«Oggi vedo una rinascita proprio grazie al turismo»

9/11/2023

Vai al podcast.

Un crollo inaspettato. La vita in container. E poi una tragedia che si trasforma in opportunità con una ristrutturazione durata dieci anni che riscrive il futuro di una storica abitazione di famiglia diventata oggi luogo di accoglienza. Siamo a San Giacomo Roncole, quattro chilometri da Mirandola. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Angelica Ferri Personali, titolare de La Personala

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

In questa storia c’è un prima e un dopo. E un terremoto devastante come spartiacque. Ma questa storia è fatta anche di circostanze inaspettate, di voglia di ripartenza, della necessità di ripensare il proprio lavoro e in fondo la propria vita. Siamo a San Giacomo Roncole, quattro chilometri da Mirandola, venticinquemila anime nell’estesa provincia modenese, comune diventato suo malgrado noto nel mondo proprio per via di quel terremoto che ha sconquassato tutto, ridefinendo proprio quel prima e quel dopo. Qui c’è Villa La Personala. Un vero e proprio gioiello che affonda le radici nella storia. Ma torniamo indietro nel tempo. Precisamente a quel 29 maggio 2012. Il secondo terremoto in Emilia intorno alle ore 9 del mattino che provoca il crollo della torre che svettava incolume dal 1100 e la distruzione dell’interno della villa. «Oggi lo possiamo raccontare perché siamo tutti vivi per miracolo. Io ero al lavoro in un’azienda, mamma era a fare la spesa, mentre papà era in giardino». Così ricorda Angelica Ferri Personali, titolare de La Personala. Procediamo con ordine. Un crollo inaspettato. La vita in container. E poi una tragedia che si trasforma in opportunità con una ristrutturazione durata dieci anni che riscrive il futuro di una storica abitazione di famiglia diventata oggi luogo di accoglienza. Così le camere diventano suite per accogliere gli ospiti. Da un episodio estremamente drammatico con spirito di sacrificio, dedizione, resilienza è nato un progetto imprenditoriale. Perché questa casa racchiude tutta la tipica accoglienza emiliana. «In fondo l’abbiamo trasformata semplicemente aprendo le porte di casa nostra», dice Ferri Personali. Come darle torto. Qui si respira ancora aria di famiglia. E di storia.

Storia del casato.
In fondo queste stanze, questi angoli, questi luoghi trasudano storia e identità. Villa La Personala è l’antica residenza dei Conti Ferri Personali. Dal 1100 viene tramandata di generazione in generazione con passione e amore. Ora è diventata un relais di lusso all’interno del quale vivere l’esperienza della calda accoglienza emiliana, ma quel legame con la tradizione resta intatto. In fondo qui si raccontano le gesta di questa famiglia che si trova in Germania ai tempi di Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero, nel pieno del XII secolo. Sempre in quel periodo, prende parte alle Crociate. Poi alla metà del XIII secolo i discendenti attraversano le Alpi e si stabiliscono nel nord-Italia, precisamente nel comune bergamasco di Bedulita, in Valle Imagna. Proprio qui, nel lontano 1308, dopo avere fondato un piccolo insediamento ancora oggi esistente con il nome di “Case di Personé”, sono elevati al rango di conti da parte dell’Imperatore Arrigo VII di Lussemburgo, lo stesso ricordato da Dante Alighieri nel Paradiso della sua Divina Commedia. La rapida moltiplicazione dei membri del numeroso casato costringe i capostipiti delle varie linee ad assumere vari soprannomi, molti dei quali diventano poi cognomi. È un modo per identificarsi, essendo ormai numerosi. Tra questi c’è quello di Personali, il cui ramo nel 1472 si trasferisce nel modenese, proprio nei pressi di San Giacomo Roncole di Mirandola. A quell’epoca l’America non era stata ancora scoperta. Intorno al Cinquecento risale l’appellativo di La Personala, dal cognome dei signori che la possedevano, riportata ancora oggi sulle mappe toponomastiche dei Comuni di Mirandola e di Cavezzo. Residenza nobiliare e riferimento per la comunità locale: qui si amministrava la giustizia ordinaria Nel 1912 il conte Guido Personali restaura tutta la villa, che dagli anni Novanta del secolo scorso diventa anche una residenza per celebrare matrimoni ed eventi. Qui nel 2011 si sposano Maddalena Corvaglia e il chitarrista statunitense Stef Burns, con una cerimonia celebrata da Vasco Rossi. La Regione e il Comune di Mirandola con il loro intervento hanno permesso a Villa La Personala di ripartire.

Il legame con il territorio.
Food Valley, Motor Valley, Biomedical Valley, ma anche shopping e wellness; sono questi i punti di forza di questa zona d’Italia meravigliosa. E Villa La Personala ama fortemente il territorio sul quale è stata eretta oltre mille anni fa. «In questo progetto ci crediamo moltissimo. Crediamo che l’Emilia sia un richiamo turistico importante. Una volta si parlava solo di Toscana, ma non abbiamo mai visto così tanti turisti come quest’anno. Oggi vedo una rinascita proprio grazie al turismo. Per esempio oggi da Mirandola passa anche la ciclovia del sole che collega Italia e Germania. Un progetto europeo bellissimo», precisa Angelica Ferri Personali. Eccola la famosa resilienza emiliana, quell’ottimismo fatto di visione e concretezza. Che ricetta vincente!

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

Altri Articoli di Fare news