Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 143 - NPT, quell’impresa specializzata in adesivi e sigillanti che da Bologna conquista il mondo

«Troviamo soluzioni tecnologiche avanzate per soddisfare il mercato mondiale, ma la nostra forza sta nel team»

03/07/2023

Vai al podcast.
 

Persone e tecnologie. Intuizioni geniali e ambizioni. Ricerca continua e trasversale. Sono questi alcuni degli ingredienti di una ricetta di successo. Identikit di NPT, azienda bolognese da 63 milioni di euro oggi leader nel mondo. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Enrico Goldoni, CEO di NPT

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Questa è la storia di colui che in terra emiliana viene definito affettuosamente cinno. In questo caso si tratta di un giovane studente intraprendente e con una curiosità senza eguali. Finita la scuola, il cinno di cui stiamo per raccontarvi le gesta andava a trovare il papà al lavoro. E poi al sabato provava a dare il suo piccolo ma grande contributo all’impresa di famiglia. Certo, per lui era un gioco da ragazzi fare il grande, ma quante cose nel tempo ha imparato sul campo. Siamo a Crespellano, diecimila anime nel comune di Valsamoggia, nell’area metropolitana bolognese. Quel cinno era ed è Enrico Goldoni, oggi a capo di quell’azienda nata come progetto industriale nel lontano 1978. Classe 1971, in tasca una laurea in economia e commercio e uno stage di lavoro in Inghilterra, Enrico Goldoni entra in azienda alla fine degli anni ’90, portandola di fatto all’espansione. L’intuizione iniziale era stata del papà, che insieme a due amici diventati soci si era trasformato in imprenditore. Perché Carlo Alberto Goldoni a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta decise di aumentare la specializzazione nel mondo degli adesivi e sigillanti. Ma è con Enrico, quel cinno curioso e infaticabile, che l’azienda in tempi più recenti scommette nell’area della ricerca e in quella delle tecnologie d’impianto a favore di una automazione di processo.

Identikit dell’azienda.
Benvenuti in NPT, eccellenza impegnata nella produzione di adesivi e sigillanti in due famiglie chimiche: quelle dei poliuretani e quell’altra dei silanici. Un’azienda che cresce rapidamente puntando sulla ricerca e sull’espansione estera. Insomma, sul futuro. Headquarter sì bolognese, ma il centro di eccellenza per l’R&D e per la produzione è negli stabilimenti di Villanova D’Ardenghi, nel pavese. NPT ha un export su 60 Paesi nel mondo. Il fatturato è di 63 milioni di euro con un previsionale a 70 milioni per il 2023. Oggi NPT è leader nella produzione di soluzioni di incollaggio e sigillatura rivolgendosi rispettivamente a due mercati di riferimento. Il primo è quello retail, dove c’è SIGILL, oggi tra i brand in Italia ad offrire una vasta gamma di articoli partendo da adesivi e sigillanti e articoli tecnici che sono venduti nel settore del normal trade e alla grande distribuzione. Obiettivo: dare soluzioni per l’home improvement, la manutenzione tecnica ed il fai-da te. Il secondo è legato ai mercati industriali e professionali. Si tratta di proposte su misura legate al mondo dell’industria e nello specifico al settore transportation e general industry. «Di fatto forniamo soluzioni di incollaggio elastico ed assemblaggio tra materiali eterogenei che consentono innumerevoli vantaggi di durata, miglior performance e soluzioni stilistiche che difficilmente sarebbero raggiungibili con le tradizionali tecniche di assemblaggio. Gli elementi tecnologici sono fondamentali in quanto abbiamo puntato su un processo produttivo fortemente automatizzato, legando fortemente il nostro gestionale all’automazione di fabbrica», afferma Enrico Goldoni, CEO di NPT. La ricerca è tanta, continua, appassionata. In azienda si progettano e producono i polimeri di base che migliorano le prestazioni. «Questo è il nostro cuore, ovvero il vantaggio competitivo ed elemento distintivo. Innanzitutto per produrre polimeri è richiesta una forte conoscenza di base. In aggiunta abbiamo il grande vantaggio di produrli ad hoc e vengono poi formulati per la realizzazione di adesivi e sigillanti in grado di offrire caratteristiche peculiari», dice Goldoni.

Tecnologie e persone.
Quello che racconta questa storia di idee scalate nel mondo è anche l’evoluzione di una manifattura specializzata. Si tratta di presidiare una nicchia con alte barriere tecnologiche e di investimento. Tutto questo è legato anche alla ricerca. «I nostri laboratori sono piuttosto articolati. Si parte dal Lab Analitico con il quale abbiamo la possibilità di effettuare analisi sulle materie prime nonché verifiche approfondite sui materiali della concorrenza. Poi c’è il Lab di Sintesi nel quale vengono sintetizzati i polimeri sino ad arrivare al processo di scale up produttivo. E ancora c’è il Lab formulativo nel quale vengono miscelati e definiti i prodotti formulati sulla base di specifiche tecniche predefinite. E pure il Lab tecnologico», racconta Goldoni. L’azienda si occupa di tutte le principali applicazioni provenienti dai settori automotive, edilizia, parquet e fai-da-te. «Troviamo soluzioni tecnologiche avanzate per soddisfare il mercato mondiale, ma la nostra forza sta nel team. Noi crediamo che le persone facciano l’azienda», dice Goldoni. Intanto l’ingresso del partner internazionale Dulux/Nippont Paints ha portato grande motivazione. Radici legate al territorio, ma si continua a guardare con entusiasmo ai mercati internazionali. In fondo per chi lavora al meglio il mondo è piccolo come un’arancia.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news