Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 189 - Tredigraph, il sogno nel cassetto dei video in 3D che raccontano l’anima di un’azienda

«Plasmiamo progetti e visioni delle aziende»

18/04/2024

Vai al podcast.
 

Nel modenese, nel 1999, nasce un’azienda impegnata nella produzione di video in 3D e rendering fotorealistico. A metterla in piedi un ex pilota di caccia diventato imprenditore per passione. Una società al servizio dei distretti industriali della zona. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Vittorio Manzini, General Manager di Tredigraph

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

“Credi nei tuoi sogni, non importa quanto possano sembrare impossibili”. Questo mantra di Walt Disney ha orientato le scelte di Vittorio Manzini, un passato di pilota di caccia nell’Aeronautica Militare e poi successivamente progettista industriale. Poi nel 1999 il suo “cambio vita” che si lega necessariamente a una nuova azienda nata da zero. Vittorio con forza, con determinazione e con un pizzico di incoscienza decide di seguire una passione che da sempre lo ha affascinato. Quella della grafica 3D animata e del rendering fotorealistico. In quegli anni – siamo all’alba del nuovo Millennio – era davvero una novità. Un’attività piena di complessità e farcita di limiti di ogni sorta, difficile da spiegare ai clienti e forse anche a se stessi. Ma Vittorio è uno tosto. Così si licenzia dall’azienda in cui lavora per buttarsi nel mondo dell’imprenditoria. Fonda insieme a sua sorella Carlotta un’azienda che produce rendering 3D e video. L’11 gennaio 1999 in una fredda mattinata di metà inverno nasce Tredigraph. Vittorio si dedica allo sviluppo operativo e alla produzione, mentre Carlotta alla gestione amministrativa. Perché in fondo la vita ha senso se si fanno i conti più coi rimorsi che coi rimpianti. Provare a farcela, anche se il vento è ostinatamente in direzione opposta e soffia forte. Anzi, di più. Provare a farcela anche controvento. L’attività evolve velocemente. Poi in azienda entrano Marco Bertini e Alessandro Roli. A seguire Luca Bertini.

Identikit dell’azienda
. Siamo a Spilamberto, borgo incantato di tredicimila anime nel modenese su quella strada che porta a Vignola, nel cuore delle Terre di Castelli. La società oggi conta una decina di dipendenti e alcuni fidati professionisti esterni e collaboratori di lunga data per un fatturato di 1,2 milioni di euro. A unire il team è il forte legame personale. Così tutte le scelte vengono prese di comune accordo. I video – e più in generale i servizi – sono rivolti al mondo del B2B di medie e grandi aziende dislocate nel centro e nel nord Italia. Ecco l’identikit di Tredigraph, video agency che progetta e sviluppa video, animazioni 3D e rendering per la comunicazione e il marketing industriale. Si parla anche di progetti legati alla realtà virtuale immersiva. La società è a due passi da Vignola, distretto che è al centro della pianura Padana. «Essere qui ha consentito di evolverci in un contesto variegato e dall’alto potenziale. Un contesto al tempo stesso sfidante, performante e competitivo che, seppur mettendoci sempre alla prova con clienti e competitor, ci ha anche aiutato a definirci meglio come realtà aziendale per mantenere alto il livello dei nostri servizi». Così afferma Vittorio Manzini, General Manager di Tredigraph. All’inizio le risorse economiche sono limitate, se non nulle. Però traspariva una forte passione da quel minuscolo ufficio di 12 metri quadrati. Un punto di svolta cruciale per Tredigraph arriva nel 2006: dopo vari tentativi infruttuosi di proporre animazioni 3D a clienti che non ne percepivano ancora l’utilità, un notissimo e visionario imprenditore emiliano della robotica comprende il potenziale e dà fiducia. La richiesta? Creare un’animazione che rendesse comprensibili e immediate le sue idee che anticipavano di diversi anni i concetti dell’Industry 4.0. Il video ha un successo tale che apre le porte a moltissime future collaborazioni. Poi arrivano i primi grandi progetti con Barilla, Bottega Veneta, E80 Group.

Il manifesto dell’azienda.
“Plasmiamo progetti e visioni delle aziende con video, animazioni 3D, render e advertising”: così si legge nel manifesto. Dal 2023 arrivano anche speciali droni definiti FPV e che permettono di realizzare video cinematici molto emozionanti. Poi a febbraio 2024 il rebranding con il nuovo logo e con il nuovo sito web. Per quanto riguarda le animazioni 3D, la società ha una renderfarm interna, ossia un parco server aziendale molto performante composto da circa 30 server di rendering multi processore che lavorano sempre per produrre i fotogrammi necessari alle animazioni 3D. «Qui in Tredigraph c’è la passione per la tecnologia in tutte le sue forme. Per la meccanica, la meccatronica, per la robotica industriale. Poi c’è la voglia di creare video di grande impatto visivo. L’esperienza venticinquennale in diversi ambiti dell’automazione industriale e meccanica e il corposo portfolio di progetti realizzati ci consentono di dialogare con i clienti che intendono sviluppare video e animazioni 3D di sistemi complessi in modo diretto e competente», precisa Manzini. Ecco la forza: essere interlocutori che parlano e comprendono il linguaggio industriale con competenze tecniche trasversali per interpretare le tematiche e proporre le migliori idee creative. «L’impresa è un organismo delicato, interconnesso, sensibile alle sollecitazioni esterne e che va curato con amore», conclude Manzini. Quel sogno chiuso per tanto tempo nel cassetto e poi uscito con forza in fondo era amore a prima vista.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news