Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 23 - Bonfiglioli Consulting, partner delle aziende del futuro

«Interveniamo per portare un cambiamento misurabile»

01/02/2022

Vai al podcast.
 

A Bologna è nata una delle società che ha introdotto in Italia la professione del consulente. Si tratta di Bonfiglioli Consulting, realtà che conta un centinaio di risorse distribuiti in 12 uffici nel mondo per un fatturato consolidato di 9,5 milioni di euro. Obiettivo: affiancare le imprese nella realizzazione dei progetti di cambiamento. Per FARE Insieme Giampaolo Colletti intervista Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting
 

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Questa è la storia di un’impresa incentrata su una professione che all’epoca della sua fondazione, negli anni ’70, per l’Italia ha rappresentato un’innovazione assoluta. Un lavoro quasi inventato da zero. Ma in questa storia si legge anche tra le righe un nuovo modo di pensare il lavoro. Perché il mestiere del consulente, all’epoca parzialmente sconosciuto e oggi essenziale, permette di scalare mercati e fatturato. Il consulente è un alleato per manager e imprenditori, che ascolta, consiglia, sostiene. «Di tutto questo ne è sempre stato convinto mio papà Romano, uno dei primi consulenti in Italia. Negli anni ’70 a Bologna non c’erano figure consulenziali. Invece papà, scomparso nel 2020, era curioso per natura, affascinato dal modello di fare impresa di Adriano Olivetti e stanco della vita da dipendente. Così nel 1973 fondò questa azienda», ricorda Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting, società che conta un centinaio di risorse distribuiti in dodici uffici nel mondo per un fatturato consolidato di 9,5 milioni di euro. Oggi questa realtà di consulenza affianca le imprese nella realizzazione dei progetti di cambiamento. Obiettivo: accompagnarne la crescita e l’affermazione sui mercati globali.  

Persone al centro.
Ma ciò che colpisce nella storia di questa realtà bolognese è la capacità di ripensarsi costantemente, leggendo i cambiamenti e mantenendo la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa. «Siamo cambiati nel corso del tempo, siamo cresciuti e abbiamo diversificato l’offerta di servizi rispetto agli albori, ma anche i settori industriali di riferimento: abbiamo iniziato dall’automotive, culla dell’organizzazione aziendale, per poi allargarci a tutto il settore manufatturiero, incluso il Food&Beverage e il Life Sciences», precisa Bonfiglioli. Questo imprenditore quarantasettenne dalla formazione scientifica, ma appassionato ai temi classici, è approdato in azienda dopo esperienze di formazione e lavoro all’estero tra Inghilterra e Stati Uniti. Per lui delle origini rimane la consapevolezza che alla fine il lavoro si fa con le persone e tra le persone e quindi bisogna dare loro valore, coinvolgerle, capirle. «Sono per un approccio pragmatico, concreto e relazionale. Per far succedere le cose bisogna che le persone si convincano. La centralità delle persone è assoluta», puntualizza Bonfiglioli. Oggi l’headquarter è a Casalecchio di Reno, quarantamila abitanti, nell’area metropolitana bolognese. Ci sono poi le sedi di Milano e Padova e all’estero Usa, India, Vietnam. Il mondo della consulenza è ampio, diversificato, presenta varie sfumature, ma l’aderenza ai dati, l’ancoraggio alla contingenza e ai numeri fanno la differenza. «Occorre sempre capire il beneficio pratico e reale per i clienti. Dalla riduzione del turnover al miglioramento del clima, dai risultati economici agli output esterni: il nostro intervento deve portare in azienda un cambiamento misurabile», dice Bonfiglioli.  

Presente e futuro.
Saper anticipare i tempi, con visione e concretezza. La società otto anni fa ha lanciato la Lean Factory School®, una scuola di formazione innovativa per toccare con mano la Digital Transformation. Un modo per pensare la formazione da fase teorica a dinamica-pratica. «In fondo saper fare caratterizza il carattere emiliano ed è la base della cultura organizzativa “try and error”, un approccio proattivo che implica determinazione, resilienza, passione. «La pandemia ha rappresentato una sfida importante per i servizi offerti alle aziende. Abbiamo dovuto sperimentare nuove modalità di lavoro come la consulenza da remoto. Ma tutto questo ha rappresentato una palestra che ci ha permesso di trovare nuove idee per offrire sempre soluzioni innovative ai nostri clienti. Riuscire a gestire imprevisti e sorprese è la chiave vincente per competere e crescere nei mercati voltatili di oggi e di domani. Questo è anche il tratto distintivo degli italiani in generale. E il Key Success Factor nell’ organizzazione aziendale di oggi. Tradizionalmente le strategie di organizzazione aziendale hanno matrici tedesche, americane e giapponesi e si basano sulla pianificazione, la chiarezza e la stabilità. La sfida è saper coniugare il rigore del metodo con la flessibilità e la capacità di adattamento», precisa Bonfiglioli.
Ma oggi per essere un’azienda di successo contano più il capitale umano, gli impianti innovativi, il senso di comunità e la cultura valoriale aziendale o altro ancora? Bonfiglioli non ha dubbi: a fare la differenza è l’approccio individuale, che si riflette nella comunità di lavoro. «Una spinta motivazionale. Bisogna avere un punto di arrivo sfidante ma non impossibile. Noi siamo partner di riferimento per aziende italiane che hanno una forte presenza internazionale. Queste realtà –con fatturato compreso tra 150 milioni e 2 miliardi di euro – sono la spina dorsale del tessuto industriale nostrano. Per le aziende di filiera sarà importante agganciarsi a questi campioni nazionali, ragionando sul mondo e non più soltanto sull’Italia, puntando sulla ricerca della sostenibilità, sull’investimento nella digitalizzazione, sull’attenzione ai giovani talenti», conclude Bonfiglioli. Ancora una volta sono le persone a disegnare le aziende del futuro.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news