Il manuale, curato dall'Area Fiscalità Edilizia dell'ANCE, riepiloga la disciplina e il campo di applicazione del nuovo adempimento tenendo conto della normativa di riferimento, delle regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture e dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping
La Legge di Stabilità 2018, per contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti d’imposta, ha aggiunto all’art.37 del D.L.n.223/2006 il comma 49-ter che prevede la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di sospendere, fino a 30 giorni, l’esecuzione del mod.F24 contenente compensazioni che presentano profili di rischio, al fine di controllare l’utilizzo del credito.
Con il Provvedimento prot.n.195385 del 28 agosto 2018 l’Agenzia delle Entrate individua i criteri e le modalità di attuazione della nuova disposizione normativa, che avrà effetto a decorrere dal 29 ottobre 2018. Da tale data l’Agenzia potrà sospendere le deleghe di pagamento contenenti compensazioni che ritenga “a rischio”.
Curata e pubblicata dall'ANCE la nuova guida operativa alla cessione, sotto forma di credito d’imposta, delle detrazioni per la messa in sicurezza sismica (cd. Sismabonus) e per la riqualificazione energetica (cd. Ecobonus) degli edifici esistenti, alla luce delle più recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate.
Il Decreto Dignità ha introdotto alcune modifiche con riferimento ai termini di trasmissione delle comunicazioni dei dati delle fatture emesse e ricevute (cosiddetto "spesometro") escludento altresì dall'obbligo di comunicazione i piccoli produttori agricoli che si avvalgono del regime IVA speciale di cui all'articolo 34, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972.
Rimangono invariati, invece, i termini per la trasmissione delle comunicazioni periodiche delle liquidazioni IVA (prossima scadenza 17.09.2018)