Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
14.09.2018

Subappalti pubblici: nuova guida ANCE sulla fatturazione elettronica

Il manuale, curato dall'Area Fiscalità Edilizia dell'ANCE, riepiloga la disciplina e il campo di applicazione del nuovo adempimento tenendo conto della normativa di riferimento, delle regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture e dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

10.09.2018

Emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping

Emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping

03.09.2018

Mod.F24 con compensazioni "a rischio": definiti criteri e modalità per la sospensione dell'esecuzione

La Legge di Stabilità 2018, per contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti d’imposta, ha aggiunto all’art.37 del D.L.n.223/2006 il comma 49-ter che prevede la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di sospendere, fino a 30 giorni, l’esecuzione del mod.F24 contenente compensazioni che presentano profili di rischio, al fine di controllare l’utilizzo del credito.
Con il Provvedimento prot.n.195385 del 28 agosto 2018 l’Agenzia delle Entrate individua i criteri e le modalità di attuazione della nuova disposizione normativa, che avrà effetto a decorrere dal 29 ottobre 2018. Da tale data l’Agenzia potrà sospendere le deleghe di pagamento contenenti compensazioni che ritenga “a rischio”.





27.08.2018

Nuova guida operativa ANCE sulla cessione dei bonus fiscali

Curata e pubblicata dall'ANCE la nuova guida operativa alla cessione, sotto forma di credito d’imposta, delle detrazioni per la messa in sicurezza sismica (cd. Sismabonus) e per la riqualificazione energetica (cd. Ecobonus) degli edifici esistenti, alla luce delle più recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate.

10.08.2018

Decreto Dignità: scadenze ed esoneri per lo “spesomentro” – Conferme per le scadenze  delle LIPE

Il Decreto Dignità ha introdotto alcune modifiche con riferimento ai termini di trasmissione delle comunicazioni dei dati delle fatture emesse e ricevute (cosiddetto "spesometro") escludento altresì dall'obbligo di comunicazione i piccoli produttori agricoli che si avvalgono del regime IVA speciale di cui all'articolo 34, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972.
Rimangono invariati, invece, i termini per la trasmissione delle comunicazioni periodiche delle liquidazioni IVA (prossima scadenza 17.09.2018)