Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Il tirocinio e lo stage sono una forma di inserimento temporaneo in azienda, che non configura un rapporto di lavoro, finalizzata a consentire, ai soggetti coinvolti, di conoscere e sperimentare il mondo del lavoro attraverso una formazione ed un addestramento pratico direttamente in azienda.
Per questa sua temporanea esperienza lavorativa il tirocinante o lo stagista può vedersi corrispondere una somma a titolo di indennità di partecipazione oppure un rimborso spese, assegno, premio o sussidio oppure una borsa di studio . La trattazione proposta esamina le modalità di tassazione di queste somme.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.161 del 13 luglio 2018 ilDecreto Legge n.87 del 12 luglio 2018recante (“Disposizioni urgenti per ladignità dei lavoratori e delle imprese”), più conosciuto come “Decretodignità”.
Il provvedimento, che si compone di cinque Capie 15 articoli, è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazionesulla Gazzetta Ufficiale (vale a dire il 14 luglio 2018).
Nella trattazione che segue si riassumono brevemente le misure di carattere fiscale introdotte dal Decreto,lasciando ai successivi approfondimenti il compito di analizzare in dettagliole novità e le modifiche introdotte dal provvedimento.
Anche quest'anno, a partire dal mese di luglio, i sostituti d'imposta dovranno effettuare le operazioni di conguaglio sulla base dei risultati contabili delle dichiarazioni dei redditi modelli 730. L’Agenzia delle Entrate, nell’ambito dell’attività di assistenza fiscale, ha fornito alcuni chiarimenti e indicazioni attinenti al flusso telematico dei modelli 730-4 ed ai relativi conguagli, ha reso disponibile online il software denominato “Visualizzazione 730-4 2018”, che consente ai sostituti d’imposta la visualizzazione e la stampa dei dati contenuti nei modelli 730-4 e, infine, ha definito i criteri per il blocco dei rimborsi dei modelli 730, in presenza di elementi di incoerenza.
Si ricorda che, entro il 31 luglio 2018 scade il termine per il versamento del contributo obbligatorio all'onere derivante dal funzionamento dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato - AGCM.